Giornata dell'economia

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa n.19 a cura della Camera di Commercio di Lodi

Il 30 giugno prossimo, alle ore 09.30 presso la sede della Camera di Commercio di Lodi, in via Haussmann 11, si terrà l’evento annuale dedicato alla Giornata dell’Economia.
La 15^ edizione, promossa dalla Camera di Commercio di Lodi, focalizzerà l’attenzione sulle nuove aspettative per il nostro territorio: “Investire nel futuro. Prospettive dell’economia lodigiana tra innovazione e attrattività” è il titolo prescelto per quest’anno.

L’introduzione ai lavori sarà effettuata dal Presidente Pierfrancesco Cecchi, che aprirà l’incontro con la presentazione del quadro economico locale, illustrato nel Rapporto Economia Lodigiana 2017 predisposto dall’ufficio Studi della Camera di Commercio di Lodi. “Scenario e potenzialità del sistema economico e territoriale” sarà il titolo dell’intervento del Presidente.

A seguire Francesco Cancellato, Direttore de Linkiesta, modererà il dibattito ad argomento “Le opportunità da valorizzare: approfondimenti e progetti per lo sviluppo”, con interventi sui temi dell’innovazione e dell’attrattività.

Interverranno: Claudio Gandolfi, Prorettore al Trasferimento delle Conoscenze dell’Università degli Studi di Milano; Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico Padano; Attilio Martinetti, Direttore Generale di Innnovhub; Sergio Valentini, Direttore Area Promozione e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Lombardia; Stefano Nigro, Responsabile Area Attrazione Investimenti di Promos.

Oltre agli interventi dei relatori, sono previste le testimonianze dirette di protagonisti lodigiani dell’economia globale. Infine, concluderà i lavori l’intervento di Francesco Cancellato, che affronterà il tema: “Essere nodo della rete globale: le sfide per una nuova identità economico-territoriale”.

“Nell’ultimo anno l’economia lodigiana ha dato segnali positivi su alcune variabili fondamentali della crescita, come l’export e la produzione industriale - ha osservato Pierfrancesco Cecchi, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Anche con riguardo all’occupazione, pur in un quadro ancora difficile, si è registrato un miglioramento. E’ ora necessario proseguire nella valorizzazione dei punti di forza del territorio per aiutare il Lodigiano a inserirsi nella rete delle relazioni economiche di rilevanza globale. Una rete nella quale l’area metropolitana milanese, nella quale come Camera di Commercio ci inseriremo, svolge peraltro una funzione centrale, con cui è essenziale essere sempre più connessi”.

Camera di Commercio di Lodi
Ufficio Stampa
0371.4505261
 

volantino dell'iniziativa