Home  /  Famiglie- Tutte le notizie / 2017 / Maggio / Chiusura dell'asilo nido "Girotondo"

Chiusura dell'asilo nido "Girotondo"

In corso interventi di igienizzazione

Si segnala che con ordinanza del Commissario Straordinario del Comune di Lodi è stata disposta la chiusura per la giornata odierna (venerdì 12 maggio 2017) dell’asilo nido comunale “Girotondo” di piazza Gobetti, allo scopo di consentire lo svolgimento di interventi urgenti di igienizzazione, resi necessari dalla rilevazione della presenza di topi.

Un primo intervento di derattizzazione e di successiva sanificazione degli ambienti dell’asilo nido era già stato effettuato ad opera di una ditta specializzata nel pomeriggio di giovedì 11 maggio, a seguito della rilevazione della presenza di un topo all’ingresso del locale cucina.
La direzione dell’asilo nido aveva provveduto a informare della circostanza le famiglie dei bambini che frequentano la struttura di piazza Gobetti, segnalando che per la giornata di oggi i pasti sarebbero stati preparati presso un diverso centro di cottura. 
Questa mattina, poco prima dell’apertura dell’asilo, una ausiliaria impegnata in operazioni di pulizia ha rilevato la presenza di un altro topo dietro un fancoil (vetilconvettore dell’impianto di climatizzazione) collocato nell’atrio di ingresso.
La direzione ha quindi segnalato la circostanza alla dirigente del settore politiche sociali, per l’adozione degli opportuni provvedimenti, consistenti nell’ordinanza di chiusura a firma del Commissario Straordinario.

Nel corso della giornata odierna verranno pertanto eseguiti due distinti interventi di derattizzazione e sanificazione, ad opera di due differenti imprese specializzate: uno relativo in modo specifico alla cucina ed uno agli altri ambienti dell’asilo nido, previa rimozione di tutti i 26 fancoil, che verranno successivamente reinstallati.Della situazione sono state opportunamente informate le autorità sanitarie competenti.
L’amministrazione comunale, scusandosi con le famiglie per il disagio arrecato, informa che la riapertura dell’asilo nido è prevista per lunedì 15 maggio; eventuali aggiornamenti verranno comunicati alle famiglie nel corso del fine settimana.

(12.05.2017)