Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Festival dell'acquarello a Lodi

Festival dell'acquarello a Lodi

Il Comune di Lodi ospita, presso lo spazio espositivo della Biblioteca Laudense, una parte del lungo percorso espositivo dedicato all'acquarello organizzato dall'associazione culturale lodigiana "Lodi Crea".
Dal 6 al 22 maggio, saranno esposte 81 opere di 81 artisti della Scuola di Angelo Gorlini di Milano, con immagini su temi vari.
  
Inaugurazione sabato 6 maggio alle ore 11.00  

Orari di apertura della mostra: orario dalle 8.15 alle 18.15, da martedì a sabato

Si riporta il Comunicato stampa


COMUNICATO STAMPA

Un nutrito calendario. Un geniale mix di immagine ricercata nelle fotografie, accompagnata da immagine rivisitata nel dipinto, con l’immediata bellezza coloristica dell’acquerello. 
Su questo percorso si sviluppa la lunga esposizione che si svolgerà in città a Lodi a partire da giovedì 4 maggio.
L’evento è organizzato da Lodi Crea, associazione culturale lodigiana, con la collaborazione dei pittori della Scuola di Gorlini di Milano.

Giovedì 4 maggio alle ore 17,30, infatti, presso la Fondazione della Banca Popolare di Lodi in Piazza della Vittoria 39, apre la nuova edizione di Mattonelle d'artista dal titolo: "Giochi di colore nell'acqua", con 9 corsisti di "Acquerello: la scuola di Gorlini" che interpretano le 9 foto esposte, di Angelo Bocchioli, fotoamatore lodigiano, dal titolo “Linee fluttuanti” . Gli artisti saranno: Fulvia Gariboldi, Nicla Fiore, Ornella Franchi, Luciana Bonini, Francesca Sisti, Enrica Privitera, Lorella Cacciagrano, Patrizia Brero, Tito Fornasiero. L’esposizione (presentazione a cura dell’Arch. Mario Quadraroli) sarà visitabile fino al 13 settembre 2017 con i seguenti orari (sabato e domenica e festivi escluso): 9.30-12.30 e 15-16.30. Info. Al n. 0371-440711.

Sabato 6 maggio, alle ore 11, presso la Biblioteca Comunale Laudense in Via Solferino 72 a Lodi, si terrà l’inaugurazione della mostra di 81 artisti della stessa Scuola di Angelo Gorlini, con immagini su temi vari  (mostra visibile fino al 22 maggio,  con orario dalle 8.15 alle 18.15, da martedì a sabato).
Lo stesso sabato 6 maggio, in un percorso parallelo, si aprirà alle ore 12,30 l’esposizione di altri 22 artisti della stessa scuola, che esporranno presso il Ristorante Milano di Viale Milano, sempre in città di Lodi, le loro opere (visitabili negli orari di apertura del locale).

Alle 17,00, infine, per la IV Edizione di “Arte in mostra – Pittura”, nella Hall dell’Ospedale Maggiore di Lodi, Calicantus Socialart presenterà la mostra “Acquarelli della Scuola di Gorlini”, ispirata alla città di Lodi; un omaggio dei pittori aderenti alla citata scuola milanese alla città che li ospita e ad alcuni suoi aspetti che li hanno particolarmente affascinati. Opere scelte degli artisti: Rosa Ballis, Claudio Bertona, Michelangelo Canzi, Nadia Maggioni, Augusta Magno, Annamaria Monti, Tiziana Presti, Francesca Sisti, Giuseppina Tartagni. La mostra presso la Hall dell’Ospedale Maggiore sarà visibile ogni giorno dal 6 al 29 maggio, senza limiti di orario. Per tutte le mostre, ingresso libero.

Si tratta di un nutrito programma, che farà della città, per un lungo periodo, una “cittadella” dell’acquarello: quella tecnica pittorica che affascina da sempre, perché fresca, spontanea, a volte evanescente, dolcemente suggestiva e di immediata percezione.

Gli artisti espositori non mancheranno di trascorrere le ore di visita a Lodi nella giornata di sabato con un breve tour attraverso i monumenti della città, con una puntata (d’obbligo) alla Cattedrale Vegetale appena inaugurata: un assaggio della Città che le loro opere hanno omaggiato, e che sicuramente ricambierà con le sue bellezze artistiche e, si auspica, lasciando la voglia di tornare a farle visita.
 
Angelo Gorlini è nato a Milano, dove vive e lavora.
E’ iscritto all’Associazione Italiana Acquarellisti dal 1974, in cui ha ricoperto varie cariche direttive, fino a divenirne Presidente e Presidente Onorario. Ha partecipato a numerose mostre collettive italiane e straniere e presentato le sue opere in numerose esposizioni personali. E’ Maestro di Acquarello dal 1988.
Nel 1992 ha fondato a Milano una propria scuola: “Acquerello – La scuola di Gorlini”, tuttora assai attiva; le mostre che compongono il percorso lodigiano sono la tangibile espressione della capacità e della vivacità artistica di coloro che vi aderiscono.