Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / L'inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro

L'inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro

Sabato 6.5 ore 15.00, Foyer Auditorium Tiziano Zalli

 
 
 
logo dell'iniziativa

Per la rassegna Generare Futuro, sabato 6 maggio alle ore 15.00 presso il Foyer dell'Auditorium Tiziano Zalli, via Polenghi Lombardo, si tiene L'inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro, un incontro con Alessandra Del Boca, Antonietta Mundo (autrice del libro “L’inganno generazionale”) e Eleonora Voltolina (Repubblica degli Stagisti).

Disoccupazione giovanile in aumento, dicono i giornali: ma siamo proprio sicuri che i numeri tanto sbandierati dai media restituiscano un’immagine oggettiva della realtà? Col supporto di incontrovertibili analisi dei dati, le Autrici smontano un pezzo alla volta una serie di luoghi comuni su un tema sempre più al centro del dibattito, arrivando a dimostrare la sostanziale insussistenza di un conflitto generazionale in ambito lavorativo. Giovani e anziani non sono sostituti: sono complementari.

Alessandra Del Boca è ordinario di Politica economica all’Università di Brescia. Ha svolto attività istituzionali al Ministero della Funzione Pubblica, CNEL, ISTAT, Ministero del Lavoro.

Antonietta Mundo, ha lavorato all'Ente Nazionale Prevenzione Infortuni e all'INPS nel ruolo di Coordinatore generale statistico attuariale.

Eleonora Voltolina, giornalista professionista, ha creato e dirige Repubblicadeglistagisti.it, sito web di riferimento per i giovani che si trovano nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro. Per Laterza ha scritto nel 2010 “La Repubblica degli stagisti - Come non farsi sfruttare” e nel 2012 “Se potessi avere mille euro al mese - L'Italia sottopagata”.

(19.04.2017)
 

 
Alessandra Del Boca
Alessandra Del Boca
Eleonora Voltolina
Eleonora Voltolina