Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Inaugurazione della Cattedrale Vegetale

Inaugurazione della Cattedrale Vegetale

Un successo oltre le aspettative

Una partecipazione molto numerosa di almeno 2.000 persone, ben oltre le aspettative della vigilia, ha contraddistinto l'inaugurazione della Cattedrale Vegetale, l'opera progettata dal lodigiano Giuliano Mauri e realizzata nei pressi del Ponte Napoleone Bonaparte in riva sinistra al fiume Adda.
In un pomeriggio a tratti molto caldo, domenica 23 aprile dalle 16.30 si sono alternati i discorsi introduttivi del Comune e dell'Associazione Giuliano Mauri, che hanno presentato l'opera ai presenti, assiepati attorno al palco posto di fronte all'ingresso della Cattedrale.
Inframmezzati dalle esibizioni musicali curate dall'Accademia 'Franchino Gaffurio', che nel 2017 festeggia i primi 100 anni di vita, il Commissario Mariano Savastano per il Comune e Francesca Regorda per l'Associazione hanno fatto memoria del percorso che ha consentito la realizzazione dell'opera a Lodi, ponendo poi l'accento su alcuni dei punti di forza che la connotano nel suo rappresentare un connubio ideale tra arte e cultura.

Molto apprezzati anche gli interventi di Andrea Cancellato, già Sindaco di Lodi ed attuale Direttore della Fondazione Triennale di Milano e di Philippe Daverio, che ha insistito sul tema dell'identità europea quale contesto di riferimento per comprendere correttamente la Cattedrale nella visione del suo autore.     
 
Molte le presenze di turisti e visitatori che da diverse zone della Lombardia, e non solo, sono giunti a Lodi per l'occasione: un bel segnale in prospettiva per l'impatto anche futuro.

Alla Cattedrale si arriva dalla Stazione ferroviaria di Lodi in circa 15-18 minuti a piedi. In auto, ingresso e parcheggio da via Ferrabini. 
Per info sull'artista: www.giulianomauri.com

Sponsor privati che hanno collaborato: 
Edilalba - Baroni
Fa.Bo
Ibsa farmaceutici Srl
Innocenti depositi
Linea Group Holding
Star 
Viscolube Srl
Unilever
Zucchetti Spa 

Lodi, 24 aprile 2017
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Comune di Lodi e l'Associazione Giuliano Mauri invitano la cittadinanza all'inaugurazione della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, che si svolge domenica 23 aprile 2017 alle ore 16.00, accesso da via Ferrabini o dalla ciclabile per Boffalora d'Adda.

Presenta l'opera il critico d'arte Philippe Daverio.

Sono previste inoltre installazioni musicali e un concerto a cura dell'Accademia di Musica "F.Gaffurio".

(10.04.2017)
 


volantino dell'iniziativa
volantino dell'iniziativa