Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / Settimana europea dell'energia sostenibile

Settimana europea dell'energia sostenibile

 
SETTIMANA EUROPEA DELL'ENERGIA SOSTENIBILE, ANCHE LODI TRA I COMUNI ITALIANI INVITATI ALLA CERIMONIA DEL PATTO DEI SINDACI AL PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES

 
C'è anche Lodi tra le 28 città italiane invitate dalla Commissione Europea a partecipare martedì 10 febbraio a Bruxelles alla cerimonia del Patto dei Sindaci, la sottoscrizione dell'accordo tra città europee al fine di migliorare in maniera significativa l'efficienza energetica ed incrementare l'utilizzo di fonti alternative rinnovabili negli ambienti urbani. Saranno il sindaco Lorenzo Guerini e il vice sindaco Mario Cremonesi, accompagnati dal funzionario dell'ufficio ecologia ingegner Matteo Zanchi, a rappresentare il Comune di Lodi alla cerimonia, che si terrà presso l'emiciclo del Parlamento Europeo e sarà presieduta dal presidente della Commissione Europea, José Manule Barroso, e dal commissario per l'energia, Andris Piebalgs. La firma del Patto dei Sindaci (per Lodi si tratta di un rinnovo, dopo l'adesione nel 2008) rappresenta il momento centrale del programma di iniziative promosse nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, che vedranno numerose manifestazioni anche nella nostra città.
"Siamo particolarmente soddisfatti di far parte di questo gruppo di "città pioniere" che si impegnano in modo coordinato per favorire il raggiungimento degli importanti obiettivi stabiliti dall'Ue per il risparmio energetico e il contenimento dell'inquinamento atmosferico - sottolinea il sindaco Guerini. Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, avviata grazie ad un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Ambiente che ci ha permesso di diventare partner ufficiale della Campagna Europea per l'Energia Sostenibile, l'immediato futuro ci riserverà compiti e funzioni ancor più impegnativi, sulla base del Piano d'Azione che dovremo adottare per contribuire alla riduzione del 20 per cento delle emissioni di gas climalteranti, attraverso una maggiore efficienza energetica, un maggio ricorso alle fonti rinnovabili e appropriate azioni di promozione e comunicazione, dando continuità alla già intensa attività svolta nel 2008".
Nel frattempo, il "club" dei Comuni italiani aderenti alla Campagna See e al Patto dei Sindaci è considerevolmente cresciuto: dalle 7 città aderenti nel 2008 (tra cui appunto Lodi) si è passati a ben 28, di cui 10 capoluoghi di Provincia.
Gli obiettivi e i programmi delle varie città verranno illustrati alla stampa domani, al termine della cerimonia, che si terrà tra le 13.00 e le 17.30.

Settimana Europea dell'Energia Sostenibile: gli appuntamenti a Lodi

Il programma degli eventi promossi a Lodi nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile prevede per giovedì 12 febbraio una visita guidata agli impianti di solare termico installati alla Faustina a servizio degli impianti del Centro Sportivo Comunale.
In mattinata, la visita (preceduta da una presentazione presso l'aula magna dell'Itis Volta) sarà riservata a studenti dello stesso Volta e dell'Istituto Tecnico Bassi.

Nel pomeriggio, la seconda visita sarà aperta a dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi e più in generale a tutta la cittadinanza interessata, anche in questo caso con una presentazione preliminare, presso la sala riunione del comitato provinciale del Coni, alla cascina Faustina. L'impianto di solare termico della Faustina consiste in circa 330 metri quadrati di pannelli, che garantiscono un approvvigionamento di circa 10.000 litri al giorno di acqua calda sanitaria. Il secondo appuntamento della settimana è invece in programma per venerdì 13 febbraio, con la visita da parte di delegazioni di studenti delle scuole medie della città all'impianto fotovoltaico realizzato presso le medie Cazzulani di viale Dante Alighieri (14 metri quadrati di pannelli, per una potenza equivalente di 2,52 kilowatt e una produzione di circa 2.800 kilowatt/ora all'anno): nell'occasione verranno illustrati i risultati delle iniziative di educazione ambientale svolte nel corso del 2008.
Info:
solare@comune.lodi.it
sport@comune.lodi.it.

Nuovi impianti fotovoltaici su 6 edifici comunali

E' stato pubblicato da pochi giorni il bando per la realizzazione di 6 nuovi impianti fotovoltaici, sulle coperture di altrettanti edifici di proprietà comunale, per una potenza installata complessiva di circa 340 kilowatt. Per quattro di questi edifici (ex Linificio di via Fascetti, Palazzo di Giustizia di viale Milano, scuola media Don Milani di via Salvemini e palazzotto dello sport Eugenio Castellotti di viale Piermarini), il Comune concederà l'utilizzo delle superfici per un periodo massimo di 23 anni, durante il quale gli operatori privati gestiranno gli impianti beneficiando dei relativi introiti per la vendita di energia prodotta; al termine del periodo di concessione, gli impianti diventeranno di proprietà pubblica. Gli impianti da realizzare presso la scuola media Spezzaferri e la scuola elementare Arcobaleno di via Tortini saranno invece subito ceduti in proprietà al Comune e verranno connessi alle utenze elettriche dei due edifici, funzionando in regime di scambio sul posto. I termini per la presentazione delle offerte scadranno il 20 marzo: la documentazione (bando di gara, obblighi di prestazione, schede degli edifici) è consultabile anche sul sito internet www.comune.lodi.it.