Home  /  Sicurezza e Polizia Municipale- Tutte le notizie / 2017 / Febbraio / Violenza domestica, seminario per le Forze dell'Ordine

Violenza domestica, seminario per le Forze dell'Ordine

Il foyer dell’Auditorium “Tiziano Zalli” di via Polenghi Lombardo ospiterà venerdì 17 febbraio un seminario sul tema “Violenza domestica e di genere-Riconoscere la violenza e il maltrattante”.

L’iniziativa, rivolta al personale delle Forze dell'Ordine, è organizzato da Comune di Lodi, Prefettura UGT di Lodi e Centro Antiviolenza "La Metà di Niente", nell'ambito delle azioni previste dal Progetto co-finanziato da Regione Lombardia ""AMATI! La Rete Territoriale Antiviolenza di Lodi contro la violenza sulle donne - 2016/2017".
L’incontro rappresenta un importante tassello nell’azione di rafforzamento della capacità di ascolto e accoglienza delle donne vittime di violenza domestica. Il tema centrale sarà basato su un approfondimento del metodo S.A.R.A (Spousal Assault Risk Assessment), mutuato dai paesi anglosassoni per rilevare i rischi di recidiva grave nei casi di maltrattamento ripetuto ed evitare escalation gravi come il femminicidio.

Dopo i saluti dei rappresentanti delle autorità locali che fanno parte della Rete Territoriale Antiviolenza di Lodi (tra i quali il Prefetto, il Commissario Straordinario del Comune di Lodi, il Procuratore Capo della Repubblica ed il Questore), interverrà la professoressa Anna Costanza Baldry, riconosciuta come una delle massime esperte in Italia in tema di valutazione del rischio. Nella seconda parte della mattinata interverrà invece la criminologa professoressa Jessica Ochs, che fornirà indicazioni agli operatori delle Forze dell’Ordine per individuare e riconoscere anche dai movimenti facciali e dallo stile psicologico le tipiche caratteristiche del soggetto maltrattante. Si sono iscritti all'incontro oltre 100 operatori e operatrici delle Forze dell'Ordine, tra Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Polizia Giudiziaria, Guardia di Finanza. Alla realizzazione dell’iniziativa collabora il Banco BPM.

Oltre a questa iniziativa formativa, si segnala che da gennaio 2016 è stato avviato un ulteriore corso di formazione rivolto al personale medico-infermieristico dei Pronto Soccorso dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi, che ha visto l’intervento della dottoressa Manuela Kustermann, Primario del Pronto Soccorso e del Servizio Soccorso Violenza Sessuale dell’Ospedale Mangiagalli di Milano, e dei sostituti Procuratori della Procura di Lodi, finalizzato a migliorare la collaborazione e le procedure di rete per l’invio e la segnalazione dei casi di violenza.

(16-02-2017)