Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concerto "Un salotto chitarristico dell’Ottocento"

"Un salotto chitarristico dell’Ottocento"

Concerto de "I Solisti del Demetrio"

Con un programma dedicato alla musica dell’Ottocento eseguita su strumenti originali, I Solisti del Demetrio con Gabriele Formenti, flauto, Maurizio Schiavo, violino, Ugo Nastrucci, chitarra, presentano un concerto su musiche di Rossini, Carulli, Gragnani e Paganini.

 

Ensemble Il Demetrio
Nato per iniziativa del direttore d'orchestra Maurizio Schiavo, l'ensemble Il Demetrio è una delle più vivaci e duttili realtà della vita musicale italiana, particolarmente attivo nel repertorio barocco e classico eseguito su strumenti originali.Si è distinto per l'opera di ricerca e riproposizione di pagine inedite del repertorio italiano,presentando in prima esecuzione moderna dell'opera seria Il Demetrio di Josef Myslivecek, Il Demetrio  collabora con solisti prestigiosi come Gabriele Cassone, Avi Avital, Sara Mingardo, Simonide Braconi. L'ensemble ha rivolto la propria attenzione anche a repertori più recenti, spesso proponendo programmi curiosi e non usuali. L'ensemble Il Demetrio ha da poco avviato un rapporto di collaborazione con la casa discografica Brilliant, con la quale ha già realizzato i Mottetti per contralto di Johan Adolph Hasse, i 6 Quartetti per flauto e archi di Paisiello. In repertorio composizioni di Rolla, Hasse, Farinelli, Draghi, Merula, Corselli, Paisiello.Di prossima pubblicazione un doppio CD comprendente l'integrale delle composizioni per viola d'amore e per liuto di Vivaldi, i Sei quartetti per flauto di Campagnoli e le Sonate a 4 di Tartini.

 

Gabriele Formenti, nato a Milano nel 1978, ha conseguito il Diploma in Flauto Traverso presso il Conservatorio “G. Verdi”. Si è successivamente specializzato in musica antica presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, dove ha conseguito il Diploma Triennale “cum laude” in Flauto Traversiere storico sotto la guida del Maestro Marcello Gatti e ha frequentato masterclass con Barthold Kuijken.È inoltre laureato in Lettere Moderne con una Tesi in Storia della Musica dedicata all’opera flautistica di Pietro Nardini.Ha pubblicato il romanzo storico-musicale “Il Fortepiano di Federico”, dedicato alla corte di Federico II di Prussia, pubblicato da Florestano Editore (Bari).Ha inciso per Bottega Discantica (P. Nardini, Six Triosonatas for two German Flutes) e per Brilliant Classics (C. Tessarini, Sonatas for Flute).

 

Maurizio Schiavo, Direttore d'orchestra, violinista e violista. Dopo il diploma a pieni voti in violino sotto la guida di Salvatore Cicero ha studiato violino barocco con Enrico Gatti  e seguito corsi di perfezionamento con Piero Toso e Sigiswald Kujiken. Si è diplomato in direzione d'orchestra con Giampiero Taverna al Conservatorio di Milano, dove ha anche studiato direzione d'orchestra per il teatro lirico con Umberto Cattini e composizione con Niccolò Castiglioni (suoi lavori sono stati eseguiti per i più importanti festival italiani di musica contemporanea: Festival di Nuova Consonanza a Roma, Festival Spaziomusica di Cagliari, ecc.).Ha fondato l’ensemble Il Demetrio, formazione con strumenti originali con la quale approfondisce la ricerca sul repertorio del Sei – Settecento (prime esecuzioni di Draghi, Corselli, Farinelli, Hasse, Myslivecek, Rolla).

 

Ugo Nastrucci, milanese, ha studiato composizione con Irlando Danieli e Giacomo Manzoni presso il Conservatorio "Verdi" di Milano, conseguendone il diploma.Contemporaneamente ha studiato chitarra classica con Massimo Lonardi, dedicandosi in seguito agli strumenti antichi a corde pizzicate: ha frequentato il corso di liuto tenuto da Paolo Cherici presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi ai seminari di Hopkinson Smith.  Come liutista e tiorbista ha al suo attivo una intensa attività solistica e collaborazioni con varie formazioni di musica antica fra cui "Il Conserto Vago", "Lo Scrigno d'Orfeo", "Europa Galante", "Ensemble Arte-Musica", la "Capella Leopoldina" di Graz, l'"Alessandro Stradella Consort", l'Ensemble "Zefiro", "I Barocchisti" l'"Accademia del Ricercare"; ha partecipato a numerose registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive (RAI, ZDF, ORF, Radio France) ha tenuto concerti presso importanti sedi italiane ed in Francia, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Croazia, Stati Uniti. È autore delle musiche di scena di vari lavori teatrali e di composizioni orchestrali, corali e cameristiche.Insegna Teoria e Composizione presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia., di cui è stato direttore dal 1996 al 2000.

 

Il concerto, a ingresso libero, è organizzato dall'Associazione Musicale Gaffurio in collaborazione con Calicantus Bistrot.

Domenica 4 dicembre, Calicantus bistrot - Hall dell’Ospedale Maggiore di Lodi - Ore 11.00

(23/11/2016)


calicantus_4_12_2016