Home  /  Sportello Unico Attività Produttive - Tutte le notizie / 2016 / Novembre / Congiuntura commercio e servizi

Congiuntura commercio e servizi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa n.39 del 21 novembre 2016 a cura della Camera di Commercio di Lodi

Il commercio

Il dato del III trimestre 2016 conferma la criticità che sta attraversando il settore del commercio locale. Il volume degli affari rimane in zona sfavorevole con un -2,11%, anche se in attenuazione rispetto al -3,34% del II trimestre.
Il valore riferito alla regione riporta segno negativo pur rimanendo prossimo allo zero e in lieve peggioramento rispetto allo trimestre scorso. Sugli ordinativi prevale ancora una volta il giudizio “in diminuzione”, il saldo riscontrato nel III trimestre 2016, pari a -27%, percentuale peggiore rispetto a quella rilevata nella seconda frazione d’anno.
I valori di Lodi risultano più marcati rispetto a quelli riscontrati in regione.
L’occupazione è stabile (+0,01% a Lodi e -0,12% in Lombardia) ma le prospettive sono positive per volume degli affari, ordini e occupazione in entrambi i territori messi a confronto.
 

tabella valori tendenziali
grafico volume affari

I servizi

L’andamento del settore dei Servizi torna ad essere favorevole.
Il volume d’affari del III trimestre recupera con una variazione tendenziale del 2,90% (era pari a -0,42%), mentre lo stesso indicatore a livello regionale risulta in peggioramento e prossimo allo zero.
L’occupazione si mantiene stabile sia a Lodi (-0,53%) che in Lombardia (+0,15%), mentre le prospettive segnalate dagli operatori sono all’insegna del pessimismo per quanto riguarda l’andamento del volume degli affari per gli imprenditori lodigiani ma stabili per quelli lombardi.

grafici e tabelle


“Il settore del commercio è ancora in difficoltà. La ripresa della domanda interna appare infatti debole e incerta – ha affermato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Abbiamo registrato qualche indicatore favorevole nell’ambito dei servizi, ma tutto ciò non è comunque ancora sufficiente per un rialzo vero e duraturo dell’economia”.

Camera di Commercio di Lodi
Ufficio Stampa
0371.4505261