Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concerto "Viola in Trio"

Domeniche in Concerto

Viola in Trio

"Viola in Trio"

L'appuntamento concertistico organizzato dall'Accademia di Musica e Danza Franchino Gaffurio propone il trio composto da Pietro Magri, clarinetto, Claudia Laraspata, viola e Paola Dordoni, pianoforte su musiche di Mozart, Bruch e Schumann.

 

Claudia Laraspata ha iniziato gli studi violistici con il M° Silvio Di Rocco e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Prosegue gli studi con il M° Alessandro Tampieri presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli conseguendo nel 2015 la laurea di secondo livello in viola ad indirizzo cameristico con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento solistico e cameristico con alcuni dei più importanti nomi del panorama musicale tra i quali: Marco Fiorini, Simone Gramaglia, Edoardo Rosadini, Simonide Braconi, Bruno Giuranna. Svolge un'intensa attività musicale: come solista per il “Festival Flatus” della città di Sion, il “Festival International de Musique Universitaire” della città di Belfort e nella stagione musicale de “La bottega dell’armonia” di Bari, con il “Quartetto d’archi Entr’Acte” nelle stagioni concertistiche di Bari e Barletta, e in duo con la pianista Roberta Spinelli nella stagione concertistica di Bari e Matera. Si è esibita in diversi contesti sinfonici nazionali e con l’Orchestra nazionale dei Conservatori ha suonato in importanti città europee. Fa parte dell’orchestra barocca della “Cappella di Santa Teresa dei Maschi” e ha collaborato con l'orchestra barocca “I lunatici” la quale opera una riscoperta dei lavori meno noti del compositore Niccolò Piccinni e con la quale ha inciso il cd “Sakros”.

 
 

Pietro Domenico Magri, laureato con il Massimo dei Voti e la Lode all’Accademia di Belle Arti di Brera, e in clarinetto, studiando con il M° G. Iuliano alla Civica Scuola di Musica di Milano e presso l’Accademia Musicale “F. Gaffurio” di Lodi. Si specializza in Storia ed Estetica delle Arti Visive presso il Consorzio Interuniversitario di Roma. In ambito musicale, approfondisce in particolare il repertorio cameristico del Novecento (per clarinetto e pianoforte, per clarinetto solo concertante e per quartetto di clarinetti - clarinetto piccolo). E’ docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Caravaggio (Bg).L’attività concertistica comprende partecipazioni a rassegne cameristiche presso numerose istituzioni musicali: Teatro Alle Erbe - rassegna “Giovani Talenti”, Teatro Rosetum, Auditorium Asteria-Festival “S. Celibidache” e Circolo della Stampa di Milano, Villa Reale di Monza, Teatro Ponchielli di Cremona e S. Domenico di Crema, Teatro Verdi di Trieste e Donizetti di Bergamo, e all'estero in Svizzera, Spagna, Olanda e Francia dove è stato invitato al Rencontres Europèenne de Clarinette di Parigi. E’ cofondatore e membro dell’ensemble poetico-musicale Nova Syncronia insieme con la poetessa Chiara Mocchi, fa parte dello Chalumeau Ensemble dell’Accademia Musicale “F. Gaffurio” di Lodi fondato dal M° G. Iuliano

 
 

Paola Dordoni, piacentina, ha studiato presso il Conservatorio “G. Nicolini” della sua città dove si è brillantemente diplomata in pianoforte sotta la guida del M° Vincenzo Balzani. Successivamente ha proseguito il perfezionamento con i Maestri Paul Badura Skoda, Pier Narciso Masi e Lucia Romanini, frequentando con quest’ultima anche i suoi corsi di didattica musicale presso “Il Laboratorio” e “Villa Simonetta” a Milano. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nei quali si è distinta collocandosi sempre ai primi posti e vincendo la rassegna “Giovani Strumentisti” di Monza. Debutta in pubblico giovanissima suonando sia da solista che in duo (pianoforte 4 mani, violino, percussioni, oboe, saxofono e clarinetto) . Ha maturato una notevole esperienza didattica, avendo sempre lasciato molto spazio a questa attività iniziata nel 1983. Dallo stesso anno è titolare della cattedra di pianoforte presso l’Accademia Musicale “F. Gaffurio” di Lodi. Ha collaborato per diversi anni come docente presso l’Istituto Musicale P.L da Palestrina di Castel San Giovanni. Dal 2011 ha iniziato una collaborazione con la classe di perfezionamento di clarinetto del M° G. Iuliano.

Domenica 6 novembre, ore 11.00 - Calicantus Bistrot, Hall dell’Ospedale Maggiore di Lodi

(02/11/2016)


 
 
Viola in Trio