Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2016 / Settembre / "Bando Scuole" della Fondazione Comunitaria

Presentato il nuovo "bando scuole" della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

immagine del volantino

Presentazione progetti entro il 15 novembre 2016

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del 14.09.2016 a cura della Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi

Il settore della scuola risulta sempre più penalizzato dall’attuale contesto sociopolitico ed economico. Spesso sono proprio i genitori che si trovano a fronteggiare con buona volontà, impegni concreti e, non di rado, contributi economici, molti interventi a favore degli alunni.

Preso atto della situazione, la Fondazione mette a disposizione 100.000 € per un bando dedicato proprio alle scuole e dunque a tutti i protagonisti sociali che vi ruotano attorno: bambini, ragazzi, insegnanti, genitori e Associazioni senza scopo di lucro che si occupano di attività innovative inerenti l’ambito educativo.
Nello specifico verranno accettati progetti per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che abbiano un percepibile valore aggiunto e rientrino in uno dei seguenti ambiti:

 
  • acquisto di strumenti per la didattica
  • realizzazione di ricerche significative (scientifiche, letterarie, sociali)
  • attività di sostegno, recupero e d inserimento (dopo-scuola, alfabetizzazione,..)


Con questo Bando si vuole sì aiutare le realtà già esistenti, ma anche incentivare la costituzione di nuove Associazioni di genitori che si rendono così disponibili, magari con il coinvolgimento diretto dei propri figli, a progettare azioni utili per la scuola intera.

I progetti non potranno avere un budget complessivo superiore a 10.000€, di cui il contributo della Fondazione coprirà il 70%, mentre il restante 30% dovrà essere reperito dall’Ente/Associazione proponente, suscitando donazioni da parte di altri soggetti del territorio.

Sul sito della Fondazione Comunitaria è possibile scaricare la documentazione completa del Bando, il formulario per parteciparvici e la locandina. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: 15 novembre 2016.

Lo staff della Fondazione Comunitaria

Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi