Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Mostra "Misericordiae Vultus - Capolavori fiamminghi del Banco Popolare"

Mostra "Misericordiae Vultus - Capolavori fiamminghi del Banco Popolare"

Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Lodi riapre al pubblico, dopo un periodo di chiusura per la sistemazione delle sale, con l’inaugurazione della mostra “Misericordiae Vultus. Capolavori Fiamminghi del Banco Popolare”, una riflessione tramite l’arte, sul Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016).
Esposte alcune opere fiamminghe facenti parte del prezioso patrimonio artistico del Banco Popolare.
Due cicli di dipinti di Cornelis de Wael che ben rispecchiano i temi del Giubileo della Misericordia: sette dedicati alle Opere di Misericordia corporale e quattro alla Parabola del figliuol prodigo.
Cornelis de Wael – pittore, incisore e mercante d’arte, nato ad Anversa nel 1592, ma cittadino genovese a tutti gli effetti – fu una delle figure di punta, con Antoon van Dyck, dell’affiatato gruppo di artisti fiamminghi che soggiornarono a Genova dagli anni Venti del Seicento sulle orme del breve passaggio che Rubens vi fece nel 1608.
 
Inaugurazione della mostra mercoledì 14 settembre 2016, ore 18.00
 
Orari di apertura della mostra e del museo:
martedì e giovedì dalle 11 alle 14
mercoledì dalle 15 alle 18
venerdì dalle 20 alle 23
sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
lunedì chiuso
 
Ingresso libero

Per gli istituti scolastici è possibile richiedere una visita in orari diversi, con prenotazione via e-mail all'indirizzo: beni.culturali@diocesi.lodi.it
 
Dal 17 settembre al 30 ottobre 2016 - Museo Diocesano di Arte Sacra – Via Cavour n. 31
 
(24/08/2016)


 
 
 
Misericordiae Vultus_manifesto