Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Vox Organi 2016 - Percorsi organistici sull'Adda

Vox Organi 2016

Percorsi organistici sull'Adda

Il Comune di Lodi promuove Vox Organi 2016 - Percorsi organistici sull'Adda, una rassegna di concerti per organo nel territorio lodigiano organizzata dall'Associazione “Sentieri Sonori”. Un percorso che si snoda lungo il territorio del fiume Adda e che prende in considerazione i migliori strumenti. Come di consueto, verranno abbinate visite guidate nelle località meritevoli che abbiano un sito di interesse storico-artistico non lontano dalla sede del concerto. Inoltre la novità dell’edizione 2016 è il coinvolgimento di alcune associazioni benefiche per dare loro la possibilità di una vetrina utilizzando il canale della rassegna. Vox organi è ormai un riferimento nel panorama musicale e culturale del territorio e anche quest’anno torna ricca di proposte di alto profilo, forte anche dell’ottimo riscontro di pubblico della passata edizione. 
Ancora preziosi strumenti ma anche, in parallelo, le significative architetture che li ospitano, per creare occasioni di arricchimento culturale e avvicinare anche le nuove generazioni alla bellezza e alla profondità spirituale del linguaggio musicale. 

Questi gli intenti di quanti, Privati, Comuni e Parrocchie, hanno collaborato alla realizzazione della settima edizione di “Vox organi”. Ci sembra doveroso continuare a credere nella bellezza e nell’ascolto, al tempo stesso valorizzando il  ricchissimo patrimonio che tutti noi abbiamo, magari distrattamente, sotto gli occhi, le nostre bellissime chiese i loro strumenti storici, che ci parlano di tradizioni antiche ma anche di suoni non “imbalsamati”, bensì sempre vivi e aperti persino alle contaminazioni più impensate e ai linguaggi contemporanei. Ai momenti musicali si affiancheranno visite guidate al patrimonio artistico, momenti di introduzione all’ascolto dei brani musicali e conoscenza con realtà che operano anche nel sociale. Non mancheranno occasioni in cui l’organo entrerà in dialogo con altri strumenti, “contaminandosi”. L’auspicio è che la rassegna, che coinvolge soprattutto giovani talenti del panorama concertistico italiano, oltre a nomi di consolidata fama internazionale, sia anche un’occasione per mettere in rete le diverse realtà culturali e artistiche presenti sul territorio, creando sinergie e promuovendo l’interesse presso un pubblico sempre più allargato.

L'appuntamento di Domenica 19 Giugno, presso la Chiesa Parrocchiale di Cassano d'Adda, prevede alle ore 15.00, una visita guidata alla Chiesa di S. Dionigi e lungo Muzza, alle ore 16.00, il concerto d'organo "Marco Enrico Bossi e dintorni", con Roberto Mucci all'organo.

Per ulteriori informazioni: sito - http://www.voxorgani.altervista.org
e-mail: sentieri.sonori@libero.it

(03/06/2015)

 
vox organi 2016