Home  /  Famiglie- Tutte le notizie / 2016 / Maggio / Circuito di locali Family Friendly della Città di Lodi

Presentato il nuovo circuito di locali 'Family Friendly' a Lodi

Iniziativa gratuita rivolta a bambini e famiglie, col finanziamento di Regione Lombardia

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura dei promotori dell'iniziativa  

E’ stato formalmente inaugurato oggi, durante una conferenza stampa di presentazione tenutasi al Centro Donna del Comune di Lodi, il CIRCUITO DI LOCALI FAMILY FRIENDLY DELLA CITTÀ DI LODI.

Nella città di Lodi fare acquisti, commissioni o semplicemente una passeggiata con i bimbi al seguito ora sarà più semplice. Servizi pubblici, negozi, ristoranti, bar si sono uniti sotto lo slogan "A Prova di Bimbi" per rendere i loro spazi più vivibili e accessibili da parte delle famiglie con bambini piccoli, facilitando così il loro vivere più sereno ed accogliente la città.

I punti family friendly che hanno già aderito al Circuito sono consultabili al sito www.aprovadibimbi.it.

Attraverso il portale le famiglie possono conoscere nel dettaglio dove si trovano i punti family friendly e cosa offrono. Si va dagli spazi gioco utili a chi deve svolgere commissioni o acquistare in compagnia dei piccoli, a chi offre il fasciatoio oppure il seggiolone, apposite postazioni dover poter allattare con tranquillità, proposte di menù sano per bambini ma anche la possibilità di usufruire del bagno per le necessità senza dover ricorrere ad acquisti. Una specifica vetrofania all’esterno del locale segnalerà inoltre alle famiglie l’esistenza del punto family friendly e la sua caratteristica. Sempre dal portale sarà, inoltre, possibile per i soggetti interessati a far parte del Circuito compilare ed inviare la richiesta di adesione, impegnandosi a garantire la gratuità del servizio.

L’iniziativa promossa dal Comune di Lodi, in collaborazione con l'Ente Bilaterale del Terziario e del Turismo della Provincia di Lodi, ha preso avvio grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia (Progettare la parità in Lombardia – 2015) nell'ambito del progetto del Comune di Lodi “Lodi: il tuo tempo al centro”, a seguito della sottoscrizione a febbraio 2016 di specifico Protocollo d’intesa.

Si segnalano tra gli esercizi privati che hanno già aderito al Circuito:

 
  • libreria Sommaruga
  • libreria Libraccio
  • ristorante Gaffurio
  • ristorante Isola Caprera
  • Trattoria Torretta
  • Bar Valente
  • Bar Motta
  • 1000dolcezze bistrot
  • centro commerciale MyLodi
  • Royal House Store
  • Mary & Friends
  • Istituto di Patronato e Assistenza Sociale 50Enasco & più


A questi si aggiungono gli uffici al pubblico del Comune di Lodi: anagrafe, tributi, politiche sociali e familiari, Biblioteca Laudense ed il Centro Donna.

A breve, infine, saranno resi a prova di bambino, grazie all'acquisto di due fasciatoi, anche il bagno dello Spazio Comune in P.zza Broletto e il bagno del Teatro alle Vigne.

(31.05.2016)
 

foto della conferenza stampa
foto della conferenza stampa