Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Presentazione del libro 'Lo scandalo del cuore'

Presentazione del libro 'Lo scandalo del cuore'

Il Comune di Lodi invita alla presentazione del libro Lo scandalo del cuore, scritto dal lodigiano Fabio Francione e dedicato a Giovanni Testori nel novantesimo anniversario della nascita.
L'appuntamento è per giovedì 12 maggio 2016, alle ore 18.00 presso la Sala "A.Granata" della Biblioteca Laudense, via Solferino 72.

Insieme al curatore interverranno Marco Ostoni, caporedattore cultura de Il Cittadino, e Luciano Pagetti, attore e regista della Compagnia Teatrale Il Pioppo.

La parola anzitutto e davanti a tutto.

Quella con la P maiuscola dell’incipit del Vangelo di Giovanni (il Verbo fattosi carne e dunque creatura da creatore ), ma anche la parola di noi tutti: quella sussurrata, quella scritta, quella scandita, quella gridata, quella accompagnata dal gesto, declamata ad alta voce o soffocata in un sospiro sopra un palco: quella teatralizzata insomma.
Si intitola "Lo scandalo del cuore", ma si potrebbe tranquillamente intitolare "Lo scandalo della parola" il libro che Fabio Francione ha dedicato a Giovanni Testori e che approda oggi sugli scaffali per l’editore Clichy.
Perché è fuori di dubbio che il grande autore di Novate Milanese, scrittore, poeta, drammaturgo ma anche pittore, critico d’arte, saggista e corsivista, ha fatto della parola per così dire “incarnata” il perno della sua straordinaria esperienza culturale.
Una parola cresciuta dentro la Parola per l’appunto - in quella matrice cristiana così forte e così coraggiosamente sempre rivendicata («come una ditata che mi fosse rimasta nel momento del mio concepimento») - e di lì promanata in ognuno dei molti ambiti in cui l’intellettuale milanese mise a frutto i suoi talenti, a partire soprattutto dal teatro, quello - come scrisse nel giugno del 1968: il cui vero luogo di espressione «risiede in una specifica, buia e fulgida, qualità carnale e motoria della parola».

(10.05.2016)
 

invito alla presentazione con la copertina del libro