Il 23 aprile si festeggia la “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”, istituita nel novembre del 1995 con il patrocinio dell'Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
L'obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.
La Biblioteca Laudense in collaborazione con la Compagnia di Sigerio Laudense, l'Associazione Artisti della Stella e Naturarte, in occasione della giornata, propongono la presentazione del "Libro d'Artista" Cercando la propria stella.
Il volume, le cui pagine sono costituite da opere uniche su carta, realizzate con svariate tecniche e dimensioni da artisti di area lodigiana, cremonese, pavese, e milanese, verrà donato alla Biblioteca comunale Laudense.Sarà il primo Libro d'Artista di una possibile raccolta.
L'operazione partita, dal Caffè Letterario nel novembre del 2015, in occasione della mostra dell'artista pavese Pupi Perati ha coinvolto, per ora, più di venti artisti ma si propone di crescere.
Opere realizzate da Ruggero Maggi, Giosuè Allegrini, Pupi Perati, Paolo Carnevale, Nelli Argese, Laura Perati, Gianni Cuzzoni, Giorgio Depaoli, Roberto Omodeo Zorini, Diana Danelli, Rosanna Pellicani, Daniela Gorla,Elena Amoriello, Roberto Scarioni, Giacomo Bassi, Mario Massari, Giovanni Amoriello, Ottorino Buttarelli, Loredana Delorenzi, Beppe Cremaschi, Marilena Panelli, Patrizia Da Re.
Sabato 23 aprile 2016, alle ore 11.00, presso la Biblioteca comunale Laudense - Sala Granata, via Solferino 72
(20/04/2016)