La rassegna "Fuori abbonamento" della stagione teatrale del Teatro alle Vigne, propone il concerto dell'Orchestra Multietnica Mediterranea, un vero e proprio viaggio iniziato quattro anni fa, nel 2012, sulle sponde del Mediterraneo, perché il Mare Nostrum “unisce i continenti che separa": questo il messaggio-chiave della OMM, l’Orchestra Multietnica Mediterranea che è stata recentemente grande protagonista di Music of Integration, l’appuntamento tenutosi negli spazi del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.
Albania, Malta, Sri Lanka, Croazia, Nigeria, Burkina Faso, Ghana, Liberia, Romania, Bulgaria, Italia e Senegal si incontrano in questo collettivo creativo per dar voce e forma ad un’orchestra multietnica in continua trasformazione nel segno di un vivace nomadismo in grado di preservare l’obiettivo-simbolo dell’intero progetto: portare l’attenzione ai migranti e combattere le forme di discriminazione o di abuso a cui spesso è assoggettato chi migra da un luogo all’altro della Terra.
Questo progetto intende restituire a tutto il bacino del Mediterraneo l’antico valore di luogo scenario di contaminazioni culturali molteplici che hanno attraversato tutta la sua storia, disegnando la ricchezza dell’attuale tessuto umano, che non può che fare a meno di prendere le distanze da una visione problematica della convivenza e del fenomeno migratorio.
Il repertorio è quello della musica tipica delle regioni di appartenenza: arabo-andalusa, kletzmer, rebetica, turca, balcanica, gitana, africana, unite alla tradizione popolare del sud-Italia.
Le esecuzioni musicali spaziano dalle fonti della musica scritta a quelle delle varie tradizioni orali.
Un ideale mix di dialetti e lingue che si intrecciano nei testi realizzati fino a brani di composizione originale. Un viaggio dall’Europa all’Africa, passando per l’est asiatico.
In collaborazione con l’Associazione Tuttoilmondo
L'evento rientra nel progetto "Lodi Ruota Della Cultura".
Sabato 21 aprile, Teatro alle Vigne, ore 21.00
Biglietto unico: 5 euro
(18 aprile 2016)