Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2016 / Marzo / Presentato il progetto "Scalando si impara"

Presentato il progetto "Scalando si impara"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura di InVento Lab e CAI Lodi

InVento Lab e il Club Alpino Italiano Sezione di Lodi (CAI Lodi), lanciano ‘Scalando si impara!’ una preziosa opportunità per i giovani lodigiani di avvicinarsi al mondo dello sport e in particolare a quello dell’arrampicata e della montagna, che per molti ragazzi potrà essere completamente gratuita. Perché gratuita? Il progetto ha passato e vinto le selezioni del bando ‘Lo Sport: un’occasione per crescere insieme’ finalizzata alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva tra i giovani e sarà perciò realizzato con il contributo da RegioneLombardia e Fondazione Cariplo.

Le iscrizioni saranno aperte a breve: lezioni di avvicinamento all'arrampicata tramite allenamento indoor e lezioni tecnico-culturali per avvicinarsi alla montagna, in presenza di Istruttori, Accompagnatori e Operatori Sezionali del CAI; l'attività si concluderà a Settembre, con 3 giorni di campus in un rifugio CAI accompagnati dagli stessi volontari del CAI Lodi e dai tutor di InVento Lab.
Il progetto è rivolto a 60 studenti degli istituti superiori del territorio lodigiano compresi tra i 14 e i 19 anni, con particolare attenzione sia alle fasce economicamente più deboli e alle famiglie che non riescono a promuovere anche le discipline sportive e sia agli studenti più meritevoli tra i banchi di scuola.

Il progetto nasce per offrire ai ragazzi un’occasione per sperimentare lo sport in montagna, insegnando loro il valore educativo del praticare con costanza un’attività extrascolastica, salutare e formativa anche rispetto alle sfide che saranno chiamati ad affrontare nelle loro vite.

"L'arrampicata, anche come attività per ritrovare in pianura i valori che regnano in quota quali la solidarietà, l’amicizia, la generosità, lo spirito di sacrificio, la semplicità, l'altruismo, l'umanità, e l'amore e il rispetto della natura, imparando a camminare nella vita con lentezza, attenti ad assaporarne i profumi, proprio come è l'andar per monti, proponendo e costruendo modelli di controcultura nei confronti dell'odierna logica dominante ‘dell’usa e getta’.” (CAI Sezione di Lodi)

‘Scalando si impara!’ non si limita ad insegnare e coinvolgere i ragazzi nello sport, ma permette ai ragazzi selezionati di accedere a tutta l’attrezzatura necessaria per l’attività sportiva, scarpette da arrampicata incluse ovviamente!

Nel dettaglio le lezioni prevedono:
(1) attività pomeridiana di arrampicata presso la palestra di arrampicata sportiva del CAI di Lodi nel complesso Faustina, con cadenza settimanale, che si svolgerà nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre 2016;
(2) campus di 3 giorni in un rifugio CAI in Lombardia che si svolgerà in un week end (venerdì, sabato e domenica) a settembre.

Come iscriversi? Semplicemente inviando la propria candidatura online all’indirizzo http://school.inventolab.com/register entro il 31 Marzo 2016.
Il progetto è infatti integrato con la piattaforma online "StartLearning" dove saranno raccolte tutte le esperienze dei ragazzi con foto, video, interviste e i racconti delle esperienze sul campo.

(18.03.2016)