Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Novembre / Piazza Albarola, inaugurazione il 12 dicembre

Piazza all'Albarola, inaugurata il 12 dicembre

Ultimi lavori in corso, pronto il programma della giornata

Sarà inaugurata sabato 12 dicembre la nuova piazza Albarola, nel quartiere di S. Alberto. 

Il programma della giornata prevede l'inizio alle 10.00 con l'arrivo di una Santa Lucia chiamata per l'occasione dall'associazione 'Num del Burgh, che distribuisce dolci ai più piccoli, sulla groppa del suo asinello. Sarà accompagnata da alcuni artisti che animano la piazza con trampoli e travestimenti, in una performance curata dal gruppo teatrale Ensemble.

L'esibizione della Filarmonica castiglionese, nota e apprezzata orchestra del lodigiano, introdurrà poi il successivo taglio del nastro con le autorità, che si svolgerà alle 11.00.
A seguire il brindisi inaugurale.

Nel pomeriggio alle 18.00 un lancio di lanterne luminose verso il cielo, a cura di Ge.Co, chiuderà la giornata.
   
La nuova piazza Albarola

Frutto di un percorso articolato e partecipato, in cui sono intervenuti anche i residenti - la presentazione del progetto da parte del comune è avvenuta in diversi momenti, l'ultimo nello scorso mese di febbraio 2015 - l'opera interessa tutta l'area dalla tipica forma quadrata, di lato di 80 mL., circondata sul perimetro da edifici residenziali e commerciali con un'altezza variabile tra i 5 e i 7 piani. Le caratterizzazioni principali:
il Verde: uno spazio verde piantumato con arbusti e piante aromatiche;
le Stanze: quattro piazze tematiche articolate secondo esigenze diversificate di fruizione, con una forte identità di forma e arredo urbano. 

Nell'interrato i garage sotterranei a servizio dei residenti garantiscono il ricovero delle auto di proprietà. Numerose griglie per l'aerazione sono presenti sulla soletta di copertura e sono state integrate nel disegno architettonico, mentre la superficie fuori terra, che presentava in origine differenze di quota, viene uniformata da moduli tipo igloo, che consentono un riempimento leggero nelle zone di elevata differenza di quota fra lo strato di calpestio delle pavimentazioni a marciapiede e la membrana impermeabile sopra la soletta dei garage.
In tal modo vengono anche ridotti i carichi, tarati complessivamente per una portata di circa 1500 kg/mq.

Tutta l'area a verde è pensile, con relativo sistema di irrigazione che garantirà il verde perenne e variegato delle otto vasche realizzate con oltre 900 arbusti.

Lodi, 4 dicembre 2015
 

 
 

 
 
Un'immagine dei lavori in piazza Albarola, 5 novembre 2015
Un'immagine dei lavori in piazza Albarola, 5 novembre 2015
 
La nuova pavimentazione prende forma, in asfalto colorato i camminamenti
La nuova pavimentazione prende forma, in asfalto colorato i camminamenti
 

Ultima Modifica: 25/05/2022