Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Novembre / Certificato verde per il comune

Certificato verde per il comune

ACAM attesta che Lodi acquista energia pulita

Certificato verde per il comune di Lodi.
Lo ha emesso il 29 ottobre l'ACAM Clienti, attestando che nel primo semestre 2015 sono stati acquistati da parte di palazzo Broletto 3.368 MWh di elettricità prodotta da fonti rinnovabili.L'emissione di certificati GO ha comportato un risparmio nell'emissione di Co2 pari a circa 1.720 tonnellate.

Il processo gode della certificazione europea EECS (european energy certificate system) e si riferisce allo scambio virtuoso che si innesca tra il consumo tradizionale di energia elettrica da parte del comune, sia interno all'ente sia nella fornitura di servizi che vengono erogati ai cittadini, e l'acquisto di una parte di questa energia che viene prodotta da fonti rinnovabili e pulite (eolico, idroelettrico...). 

Oltre al miglioramento della qualità dell'ambiente e all'attenzione alla sostenibilità, la certificazione è funzionale anche al raggiungimento degli obbiettivi europei fissati dal P.A.E.S. per il 2020, processo in cui l'amministrazione di Lodi è impegnata da anni in una variegata serie di azioni e buone pratiche. 

Lodi, 2 novembre 2015


Ultima Modifica: 25/05/2022