Home  /  Archivio Eventi / 2016 / Febbraio / "Qualcosa rimane" al Teatro alle Vigne

"Qualcosa rimane" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Qualcosa rimane, che si tiene sabato 20 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Abbonamento: intero 120 euro - ridotto fino ai 25 anni 100 euro
Biglietti: intero 23 euro - ridotto (over 65 e under 26) 19 euro

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

di Donald Margulies con Monica Guerritore, Alice Spisa, regia Monica Guerritore, produzione Pierfrancesco Pisani - Parmaconcerti

PERCHE' VEDERLO | Qualcosa rimane è una commedia drammatica di Donald Margulies (Premio Pulitzer 2000). Tratta il tema dello scontro generazionale tra una scrittrice di grande talento e fama (Ruth Steiner interpretata da Monica Guerritore), che alterna la pubblicazione di romanzi di successo all'insegnamento a pochi giovani allievi dotati e una giovane scrittrice (Lisa Morrison interpretata da Alice Spisa), affamata di tutto. La donna ha un vissuto misterioso, che è allo stesso tempo dolore e nascita del suo diventare 'scrittrice' e che rivelerà alla sua allieva/amica solo a seguito dell'intimità che si verrà acreare tra loro: la complessa relazione affettiva, quando era una giovanissima aspirante scrittrice, con Delmore Schwartz, poeta, filosofo, scrittore, mentore tra l'altro di Lou Reed all'Università di Syracuse e protagonista del Dono di Humboldt di Saul Bellow e l'esperienza nel mondo rivoluzionario della Beat Generation (Ginsberg, Kerouac, William Borroughs...). La giovanissima Lisa percepisce la potenza di quel mondo, fatto di esperienze, ma la fretta, dominus della gioventù, le fa sembrare impossibile arrivare a tanta ricchezza creativa. Lei che ha tempo non vuole sprecarlo: vuole scrivere, vuole produrre, vuole pubblicare anche a costo di tradire... Questi sono i temi, tanti e fluidi, così come la vita insegna, che scruto con la regia, la mia visione del testo che come spesso mi accade travalicherà il testo scritto, per andare a cercare... capire... Per me il teatro è innanzitutto il "cosa"... e poi c'è il "come"... Lou Reed, Patti Smith, Leonard Cohen, allievi di quegli artisti saranno in scena con le loro stupende ballate. Ho fortemente voluto Alice Spisa, giovanissima vincitrice del premio Ubu 2013, per interpretare il complesso ruolo della giovane Lisa Morrison e a confrontarsi con me nel ruolo di Ruth Steiner. Rivedo in lei me ragazzina nei miei primi grandi ruoli e la grinta e il talento dei miei anni: sarà una dura lotta. Lunga. Che non si esaurisce in una sera in palcoscenico... Il teatro è anche questo. É faticoso ed emozionante. Al cielo si sale con le mani. Non ci sono ali (o aiutini, scorciatoie). Ci sono le mani... le nostre operose mani. Ci vediamo in palcoscenico.
Monica Guerritore

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022