Home  /  Marzo 2014 - Marzo 2015: il bilancio di un anno di amministrazione

Marzo 2014 - Marzo 2015: il bilancio di un anno di amministrazione

In questa sezione viene presentato quanto fatto in un anno di amministrazione della città, alla luce degli impegni presi nel programma "Marzo 2014 - Marzo 2015: 134 obiettivi per migliorare la città".
 

 
  1. Grandi opere e interventi strategici
  2. Efficienza e innovazione
  3. Cultura e Scuola
  4. Politiche di coesione sociale
  5. Viabilità, Mobilità, Sicurezza
  6. Giovani, lavoro, sport
  7. Ambiente e territorio
  8. Politiche per la casa
  9. Partecipazione e impegno civile
  10. Pari Opportunità e Conciliazione

Grandi opere e interventi strategici

Nuovo accordo  per l'Università di Veterinaria
Siglato il nuovo accordo di programma per il progetto che trasferirà a Lodi entro il 2017 l'intera Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano: circa 2500 persone tra studenti, personale docente e non docente, servizi a corredo. Il progetto vincente è elaborato dallo Studio internazionale dell'architetto giapponese Kengo Kuma. Il costo dell'opera è di € 57.300.000, di cui 5.175.000 a carico del Comune (rispetto ai 10.475.000 del precedente accordo).

Area 'ex ABB Adda'
Definito il progetto di recupero dell'area tra via Fascetti e viale Pavia, che prevede una riconversione di 34.000 mq. con un nuovo grande parco urbano nel quale si inserisce un'area residenziale organizzata in sette isole. Il primo intervento sarà la progettazione e realizzazione del raddoppio del sottopasso ciclopedonale tra Via Nino dall'Oro e viale Pavia, fondamentale per migliorare il collegamento del centro con i quartieri di San Fereolo e Robadello.

Lodi 2015 Living Expo
Il lodigiano vivrà l'Expo puntando soprattutto sulla valorizzazione della sua filiera agroalimentare, del polo di eccellenza per la ricerca e l'innovazione - il Parco tecnologico padano - e del turismo indotto dai visitatori dell'esposizione universale di Milano.
Sono 11 i progetti che caratterizzano l'Expo lodigiano, tra cui spicca la Cattedrale vegetale ispirata all'opera dello scomparso artista lodigiano Giuliano Mauri: sarà realizzata lungo l'Adda a monte del ponte. Il Parco Tecnologico Padano ospiterà varie iniziative di studio e ricerca, tra cui un campo dimostrativo con l'obiettivo di promuovere un uso razionale ed efficiente delle risorse idriche per diverse colture in varie condizioni climatiche ed agronomiche.

Impianto natatorio alla Faustina
Inaugurato nell'ottobre 2013, l'impianto sportivo costituisce un'eccellenza regionale, una struttura moderna e funzionale apprezzata dagli appassionati di nuoto e, in generale, dagli sportivi lodigiani. L'area esterna è stata completata, grazie alla realizzazione del nuovo parcheggio. Ma soprattutto è cambiato l'assetto gestionale con l'ingresso del nuovo gestore, Sporting Lodi SpA, frutto di una partnership tra Astem spa e Sport 64 che hanno rilevato il 90% delle quote azionarie del precedente gestore e che ha conferito maggior stabilità al futuro della piscina attraverso un piano di rilancio. I buoni risultati del primo semestre non sono mancati, da subito: saldo positivo di 214.000 euro, oltre 450 presenze giornaliere e ampliamento dell'offerta.

Il Teleriscaldamento raddoppia
Realizzati i lavori di ampliamento della rete in Via Gorini, Serravalle, Defendente, Viale  Dalmazia, Viale Milano Tribunale, parcheggio via d'Azeglio, Viale Agnelli, Viale Europa, Viale Rimembranze, ecc.  Proseguiranno nel 2015 e 2016 e, al termine, la rete avrà uno sviluppo lineare di 18 Km (rispetto ai 10 iniziali), oltre 200 utenze collegate (95 iniziali), circa 20.000 persone servite, volumetria riscaldata di 2.800.000 metri cubi, energia termica erogata per 80.000 megawatt/ora all'anno. Il TLR di Lodi salirà dal 30° al 20° posto della classifica nazionale: costo dell'operazione 16 milioni di euro (50% finanziato dalla Banca Europea Investimenti).

La Casa di Riposo S. Chiara resta ai lodigiani
La Casa di Riposo Santa Chiara si è trasformata in Fondazione, come previsto dalle normative regionali. Tale scelta, approvata dal Consiglio Comunale, tutela il ruolo del territorio nella gestione della struttura e dei suoi ospiti, salvaguardando il personale dell'Ente.

Rilancio del Consorzio per la formazione professionale
Grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune, il Consorzio per la formazione professionale e l'educazione permanente, dopo i problemi finanziari degli scorsi anni, è tornato in attivo facendo registrare nell'ultimo biennio consistenti utili. Il Comune ha deliberato il conferimento dell'immobile per consentire all'Ente di accedere ai finanziamenti bancari, necessari per il piano di rientro dal debito pregresso. Nel frattempo il CFP ha intensificato la sua attività in ambito di politiche del lavoro.

Piazza Albarola viene riqualificata
Il progetto per la riqualificazione della Piazza dell'Albarola, presentato e condiviso con i cittadini riuniti in assemblee pubbliche, prevede, nella grande area contornata dai nuovi condomini, uno spazio attrezzato con zona relax, un'area multisport, un'ampia zona a verde. I lavori si concluderanno entro gennaio 2016: costo dell'opera 700.000 euro.
 

Torna all'elenco.

Efficienza e innovazione

Risparmi in Comune e fisco più equo per tutti
L'opera di razionalizzazione e risparmi nelle struttura comunale è valsa 1 milione di euro, con un'attenzione sia sul lato delle uscite che delle entrate. Si è realizzato un recupero dell'evasione tributaria di imprese e famiglie e si sono attuate misure di perequazione fiscale con una revisione di una parte delle rendite catastali che con maggiore evidenza si discostano dai valori reali.

Spazio Comune: due vetrine in Broletto
Aperto il nuovo sportello di informazione e comunicazione in Piazza Broletto che riunisce Informagiovani, URP e una postazione di Polizia locale. Un luogo facilmente  visibile ed accessibile, dove chiunque può segnalare problemi e incontrare cortesia e aiuto nel rapporto con la pubblica amministrazione.

Meno auto e più biciclette in Comune
Dopo la riduzione di 8 mezzi dello scorso anno un'ulteriore diminuzione di 3 vetture del parco auto comunale. 25 biciclette in più per i turisti, in vista di Expo, ed altre 7 per il servizio di bike sharing.

Certificati dell'anagrafe on line
I certificati anagrafici e di stato civile potranno essere richiesti ed ottenuti on line, con un "timbro digitale" che garantirà l'autenticità dei documenti e l'esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria. Il sistema tecnico è pronto e, non appena concluso l'iter di autorizzazioni, partirà il servizio, che è inizialmente riservato ai soli residenti di Lodi per poi estendersi progressivamente a enti pubblici, patronati, studi professionali e non residenti. Verrà successivamente applicato anche ad altri servizi.

Urbano lab: innovazione e socialità
Aperto presso il Parco Tecnologico Padano, con un progetto promosso dal Comune di Lodi e condiviso dall'Unione Artigiani, Urbano LAB, un nuovo Fab Lab (stampa 3D ed altri processi di fabbricazione digitale), uno spazio aperto di innovazione sociale e di creatività che favorisce un'ampia diffusione della cultura digitale, ma che diventa anche luogo di scambio di idee ed esperienze.
 

Torna all'elenco.

Cultura e Scuola

Biblioteca aperta 45 ore
Riaperta, dopo i lavori di ristrutturazione, la sala di lettura intitolata a Mario Cremonesi e ampliati gli orari di apertura della Biblioteca: dal martedì al sabato dalle 9.15 alle 18.15, con un incremento da 33 a 45 delle ore settimanali, consentendo ai cittadini un più agevole utilizzo della struttura.

Santa Chiara Nuova aperta la domenica
Grazie all'accordo tra Comune e Touring Club l'ex chiesa di Santa Chiara Nuova e il coro di Via Orfane sono aperti al pubblico tutte le domeniche dalle ore 10 alle 18. Un gioiello storico-architettonico restituito ai lodigiani dopo i lavori di restauro degli scorsi anni.

Il ricordo di illustri lodigiani
Importanti esponenti del passato, Ettore Archinti, Tiziano Zalli e Padre Giulio Granata, sono stati proposti ai lodigiani nel corso di varie iniziative culturali ed artistiche che hanno permesso di conoscere la loro vita e le loro opere.

Ritorna il Monumento alla Resistenza
Il 25 aprile 2015, 70° anniversario della Liberazione, la città si riappropria di un simbolo caro ai lodigiani: il Monumento alla Resistenza, opera dello scultore Gianni Vigorelli, completati i lavori di restauro, torna sul suo piedistallo in Piazza delle Medaglie d'Oro. Per la prima volta i costi del restauro, oltre che dalle donazioni di vari sponsor istituzionali e privati, sono stati finanziati anche dai cittadini grazie ad una campagna di partecipazione on line e diretta (crowdfunding)

Manutenzione nelle scuole comunali
Sono stati realizzati vari interventi di sistemazione nelle scuole comunali della città, per una spesa complessiva di 90.000 euro. Campo Marte con la collaborazione volontaria dei genitori; infanzia San Gualtero, medie Spezzaferri e Ada Negri, infanzia Serena, elementari Barzaghi e Pascoli.
 

Torna all'elenco.

Politiche di coesione sociale

Asilo nido Carillon all'ex Fanciullezza
Inaugurato il nuovo asilo nido, trasferitosi dalla vecchia sede di Via Volturno nell'area ristrutturata al pianterreno dell'ex Fanciullezza: è solo il primo passo del progetto architettonico, con valenza anche sociale, destinato a diventare un luogo di ritrovo significativo per i minori e le famiglie.

Centro di raccolta per il Diritto al cibo
Avviato il servizio per la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari resi disponibili dai supermercati, che viene distribuito alle case di accoglienza, nelle mense per i poveri, alle famiglie in difficoltà (circa 300 utenze per il cibo fresco e 2000 per i prodotti confezionati). Il progetto, che riguarda tutto il territorio, è realizzato in collaborazione tra Provincia, Comune e Piano di Zona e alcune associazioni del privato-sociale quali Progetto insieme, Caritas, Famiglia Nuova, Microcosmi

Risposte ai bisogni sociali
Pur di fronte ai tagli dei trasferimenti statali e regionali sono state mantenuti gli interventi consueti nell'area servizi sociali ed educativi (asili nido, spazio gioco, servizi per i disabili, centro anziani, pasti a domicilio e assistenza domiciliare). Il Comune continua inoltre ad erogare contributi di sostegno economico nella gestione familiare (affitti, utenze domestiche, ticket sanitari), aiuti economici a persone di recente disoccupazione e senza reddito in cambio della loro disponibilità ad effettuare un'attività di volontariato presso associazioni lodigiane.
 

Torna all'elenco.

Viabilità, Mobilità, Sicurezza

Manutenzioni stradali
Il piano di manutenzione ordinaria e straordinaria  del 2014 ha riguardato 26 luoghi: tra questi i marciapiedi di corso Mazzini e via San Colombano - tratti di Via Sant'Angelo, via San Francesco e il parcheggio di via Bassi.

Attracco fluviale per le navigazioni sull'Adda
Realizzato l'attracco fluviale sulla sponda destra del fiume a valle del ponte vecchio, da dove parte il battello "Costanza" per escursioni fluviali che costituiranno una delle attrattive turistiche della città per i visitatori di Expo. L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione del Consorzio Navigare l'Adda.

Lodi sicura
In via di completamento il piano, denominato 'Lodi sicura', che ha migliorato la sicurezza in alcuni punti critici della viabilità cittadina quali: l'assetto definitivo della circolazione in zona Ospedale Maggiore, la passerella ciclopedonale del cavalcavia di S. Grato (i lavori si concluderanno entro maggio), Via Defendente /Piazza Barzaghi.

Pista ciclabile Lodi - Boffalora d'Adda
Aperta sul nuovo argine in sponda sinistra del fiume Adda la nuova pista ciclabile, intitolata ad Altea Trini, la giovane studentessa e scout di Lodi scomparsa in un incidente stradale nel novembre 2012.

'Zona 20', precedenza a biciclette e pedoni
Completata la segnaletica nella zona a prevalenza ciclopedonale compresa tra Via Magenta, Via Solferino, Via Fanfulla, Via Callisto Piazza, Via Santa Maria del Sole. E' stata anche svolta una campagna di informazione per i passanti, gli automobilisti ed i residenti della zona.

Pass disabili
In vigore il nuovo pass per la sosta dei disabili, dopo un'ampia condivisione con le associazioni del settore, che recepisce il modello europeo. I mezzi dei disabili potranno essere parcheggiati nelle strisce blu anche per tutta la giornata, se non disponibili i 111 parcheggi riservati, pagando solo le prime due ore. Sono previsti anche abbonamenti annuali agevolati (102 euro contro i 144 euro della tariffa ordinaria).

55 nuovi punti luce in città
Nuovi punti luce a risparmio energetico sono stati installati nel parcheggio della piscina Faustina, in Via Fugazza, nel parcheggio di Via Villani, in Via B. Croce. In avvio in città bassa: Via Silvani, Padre Granata, Isola Caprera, Corso Adda, Via Defendente, Via Lodino, via Oldrado da Ponte, Viale Savoia, Via Secondo Cremonesi / largo Donatori del sangue. Altri 17 nuovi lampioni saranno installati sulla pista ciclabile di Viale Piacenza.
 

Torna all'elenco.

Giovani, lavoro, sport

Fiera dello Sport
Il mondo dello sport lodigiano è stato coinvolto per tre intense settimane lo scorso settembre nella manifestazione che ha visto 54 associazioni sportive impegnate in oltre 300 appuntamenti: lezioni aperte, dimostrazioni, corsi e tornei in tante discipline.

Giovani e lavoro
Alcuni progetti realizzati dall'Informagiovani comunale hanno sostenuto la ricerca del lavoro dei giovani lodigiani: avviato un nuovo servizio on line per l'incontro domanda-offerta con le aziende e organizzati eventi dedicati al lavoro (Job day con 15 aziende, 70 offerte di lavoro) e un ciclo di incontri formativi per sviluppare abilità e competenze nella ricerca del lavoro.
 

Torna all'elenco.

Ambiente e territorio

Risparmio energetico e meno anidride carbonica nell'aria
L'energia elettrica consumata nel 2014 dalle utenze intestate al Comune di Lodi (sedi, edifici scolastici, impianti di illuminazione pubblica) è stata interamente alimentata da fonti rinnovabili, per un totale di circa 6.800.000 kilowattora ed una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 3475 tonnellate, rispetto alla CO2 che sarebbe stata prodotta in caso di utilizzo di energia elettrica da idrocarburi. Il dato è stato certificato dall'apposito Certificato GO (Garanzia di Origine) rilasciato dal Gestore Servizi Elettrici Spa, la società pubblica che regola i meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili.

PAES
Nei primi tre anni di attuazione (2011-2014) il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile della Città di Lodi, sottoscritto nel Patto Europeo dei Sindaci, ha già raggiunto il 50% dell'obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di Anidride carbonica (CO2) fissato per il 2020. La produzione pro capite di CO2 realizzata dalle attività pubbliche e private della città si è ridotta a 4,1 tonnellate, pari a circa il 10%.

Il nuovo canile a S. Grato
Aperto il nuovo canile, gestito dai volontari dell'associazione Adica, costruito dietro il Cimitero di San Grato, che può ospitare fino a 200 cani ed è dotato di box lavabili, pavimento riscaldato antiscivolo con spazio esterno, aree esterne coperte. Tra i servizi offerti: consulenze alle famiglie, corsi per volontari, servizio veterinario ed educativo.
 

Torna all'elenco.

Politiche per la casa

Sono stati attivati progetti e azioni di contrasto agli sfratti ed all'emergenza abitativa, utilizzando provvedimenti che prevedono complessivamente interventi per 775.000 euro, di cui 635.000 tra Regione Lombardia e Governo e circa 140.000 da parte del Comune. Prossimi gli avvisi per accedere ai finanziamenti con l'ausilio di un consulente che aiuterà i cittadini per la preparazione delle richieste.
 

Torna all'elenco.

Partecipazione e impegno civile

I cittadini partecipano alla vita della città
Dopo l'esperienza dello scorso anno con circa 400 cittadini che hanno incontrato il sindaco e la giunta nei quartieri, anche quest'anno si ripete l'esperienza di 'Fuori dal Comune', per una restituzione del lavoro fatto in merito al programma ed alle richieste presentate. Alcuni incontri saranno dedicati ad approfondire temi specifici di rilievo per la città.

La partecipazione continua
Nel corso dell'anno sono stati attivati vari momenti di partecipazione su specifiche tematiche, rivolti a gruppi di interesse che hanno coinvolto i cittadini e le associazioni: le officine della partecipazione giovanile, della partecipazione femminile, della partecipazione digitale; gli organismi di partecipazione dei nuovi cittadini, delle famiglie e della cultura.
 

Torna all'elenco.

Pari Opportunità e Conciliazione

Centro antiviolenza
Aperto il Centro Antiviolenza in Via Gorini, un luogo di riferimento per le donne vittime di violenza, realizzato nell'ambito della rete di sostegno e accompagnamento alle donne che si trovano a vivere questa drammatica situazione. Il servizio, gestito dall'associazione Orsa minore, prevede l'assistenza legale, psicologica ed economica con borse lavoro e la casa-rifugio per la tutela al di fuori dell'abitazione.

La conciliazione durante le vacanze
Nei periodi delle vacanze natalizie e pasquali, mentre i genitori sono al lavoro, sono stati attivati laboratori e servizi ricreativi per bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 14 anni nell'ambito del progetto "Al servizio del tempo delle famiglie", che favorisce la conciliazione famiglia-lavoro.
 

Torna all'elenco.

Ultima Modifica: 25/05/2022