Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / I suoni e le culture del mondo nell'esperienza multietnica dell'orchestra di via Padova

I suoni e le culture del mondo nell'esperienza multietnica dell'orchestra di via Padova

I SUONI E LE CULTURE DEL MONDO NELL'ESPERIENZA MULTIETNICA DELL'ORCHESTRA DI VIA PADOVA

Via Padova è quel luogo dove tutto succede e tutto si dimentica in fretta ... per sopravvivenza. Tutti passano con la loro storia, i loro ritmi, i loro colori; ma senza fermarsi. L'Orchestra Multietnica di via Padova è nata proprio con la voglia di lasciare un segno in questo luogo, un segno diverso che vuole essere una sorta di "Diritto di cittadinanza" a chi, per esprimersi, è costretto a vagare in continuazione.
Il segno di questa originale e importante esperienza culturale attraverserà anche le strade del centro storico di Lodi, dove l'orchestra sfilerà nel pomeriggio di venerdì 20 giugno, con partenza dalle ore 18.00 dal piazzale della stazione ferroviaria, per poi esibirsi (dalle 21.30) in un concerto in piazza della Vittoria, nell'ambito della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole. L'Orchestra Multietnica di via Padova è composta da musicisti professionisti italiani e stranieri che abitano a Milano nella zona compresa tra via Padova e viale Monza. Alcuni sono riusciti a continuare il proprio lavoro anche in Italia, inserendosi all'interno di circuiti che sostengono e promuovono le musiche dei Paesi d'origine; altri sono costretti a fare mestieri diversi per potersi mantenere, anche se non hanno perso assolutamente niente del proprio bagaglio culturale e professionale.
L'esperienza dell'Orchestra Multietnica di via Padova mira a favorire processi di integrazione e scambio tra le diverse culture presenti e ad essere luogo di incontro tra diversi linguaggi, musicali e non.
La formazione
Yamil Castillo Otero (percussioni: Cuba)
Humberto Amesquita (trombone: Perù)
Traorè Abdul Kadar (voce, balafòn ed arpa africana: Burkina Faso)
Marco Roverato (basso elettrico, contrabbasso: Italia)
Stefano Corradi (sassofoni e clarinetti: Italia)
Raffaele Kolher (tromba, filicorno: Italia)
Helen Saarniit (sax contralto, cornamusa: Estonia)
Walter Vitale (batteria: Lucania)
Oscar Janez (basso tuba: Chile)
Aziz Riahi (voce: Marocco)
Kostantino Vornichu (fisarmonica: Ucraina)
Tatiana Zazuliak (voce: Ucraina)
Kristina Mircovic (violino: Serbia)
Walter Parisi (violoncello: Italia)
Massimo Latronico (chitarre, laud, buzuki, direzione: Lucania)
(16-06-2008)