Home  /  Archivio Eventi / 2014 / Novembre / "I vestiti nuovi dell'imperatore" al Teatro alle Vigne

"I vestiti nuovi dell'imperatore" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di "Famiglie a Teatro" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "I vestiti nuovi dell'imperatore", che si tiene domenica 30 novembre 2014 alle ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Età: 4-10 
Ingresso: 6 euro.

Abbonamenti: 32 euro

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409855
Fax: 0371409499
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
 
 

 
 

C'è un regno, piccolo, molto piccolo, così piccolo da somigliare ad un circo, dove vivevano due fratelli stravaganti, un po' eccentrici,un po' anziani, un po' clown, consiglieri di un giovane sovrano, il re della pista, che desta in loro molta preoccupazione perché incapace di prendersi cura del proprio regno. Il re è vanitoso, superficiale, passa il suo tempo a curare il proprio aspetto, si cambia dʼabito in continuazione e non è mai soddisfatto di ciò che indossa. Qui ci vuole un piano segreto, uno stratagemma... e così i due fidati consiglieri escogitano unʼidea, e vestono i panni di due sarti mirabolanti capaci di costruire un abito meraviglioso, magnifico e... invisibile! O meglio,trasparente agli occhi degli stupidi, nella speranza di far rinsavire il giovane re.

Con questo spunto di partenza, che in parte si discosta dalla storia originale, i fratelli Caproni si cimentano con un classico della letteratura per ragazzi, scritto da H.C. Andersen perché tutti potessero vedere la fragilità del potere. Lʼaltra grande differenza dalla trama originale è nel finale: non arriverà nessun bambino, a gridare "il re è nudo!", ma sarà l'imperatore stesso a trovare la voce del bambino interiore, dell'innocenza dentro di sé: ognuno di noi può trovare la voce della verità, senza aspettare che qualcuno venga ad aprirci gli occhi.

Ideato, diretto e interpretato da Alessandro Larocca,Andrea Ruberti e Max Zatta.
Testi Luca Chieregato.
Scenografia e costumi Alessandro Aresue Mirella Salvischiani.
Produzione Fratelli Caproni - Milano. 
 

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022