Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Maggio / Promozione turistica, nuova gestione dello IAT e più servizi per i visitatori

Promozione turistica, nuova gestione dello IAT e più servizi per i visitatori

PROMOZIONE TURISTICA, DA DOMANI NUOVA GESTIONE DELLO IAT, LO SPORTELLO DI INFORMAZIONI E ASSISTENZA: APERTURA SETTE GIORNI SU SETTE E PIU' SERVIZI PER I VISITATORI

Nell'anno in cui Lodi celebra l'850° anniversario di fondazione, l'amministrazione comunale intende intensificare l'attività di promozione a sostegno della vocazione turistica della città, a partire dal rilancio di uno dei principali servizi del settore, lo sportello di informazione e assistenza. In base a un'intesa sottoscritta con la Provincia e la Camera di Commercio, da giovedì 15 maggio la gestione dello IAT di piazza Broletto è affidata direttamente al Comune, che si avvarrà del supporto organizzativo e del personale specializzato messo a disposizione dalla società pubblica Gis Srl.
"Il primo obiettivo - spiega l'assessore comunale al turismo, Andrea Ferrari - è quello di potenziare e ampliare le funzioni dello Iat e di estenderne il calendario di apertura al pubblico, che a regime si articolerà lungo tutti e sette i giorni della settimana, con un aumento di quasi il 40 per cento del monte ore di apertura, che passerà in prospettiva dall'attuale minimo di 35 a 50 ore. Oltre alle funzioni base di informazione e assistenza al turista sulle attrattive locale, le iniziative di animazione ricreativa e culturale, le possibilità ricettive e di ospitalità alberghiera, lo Iat dovrà assolvere un importante compito di centro di raccolta dati sull'affluenza turistica (consistenza numerica, provenienza e tipologia dei flussi turistici). Per sviluppare a pieno le potenzialità di questo strumento, l'amministrazione comunale avvierà un approfondito confronto con tutti i soggetti locali che possono portare importanti contributi alla definizione delle strategie promozionali e all'organizzazione di eventi e servizi che qualifichino il "prodotto Lodi" in termini di offerta turistica: penso all'associazione degli albergatori, a ristoratori ed esercenti pubblici, ai commercianti e agli artigiani (in particolari l'artigianato artistico e quello delle produzioni tipiche), a realtà come il Fai e Italia Nostra, oltre che ovviamente le istituzioni del territorio che già sono protagoniste della promozione turistica della città, come la Provincia e la Camera di Commercio".
La prima e principale novità del nuovo assetto dello IAT sarà l'estensione del calendario di aperture, che prevede appunto la copertura del servizio sette giorni su sette, con il seguente programma: nel periodo primavera-estate 10.00-13.00 e 14.00-18.00 (il mercoledì 10.00-13.00 e 13.30-18.30), in quello autunno-inverno 09.00-13.00 e 14.00-17.00 (mercoledì 09.00-13.00 e 13.30-17.30). Il nuovo modello organizzativo prevede anche un "serbatoio" di ulteriori 25 ore di apertura straordinaria al bimestre, a cui attingere in occasione di eventi particolari (per esempio l'apertura serale in occasione della Notte Bianca). Come prescrive la legge regionale sul turismo, il personale addetto allo IAT avrà specifica formazione, possedere nozioni essenziali sulle caratteristiche del territorio e le sue attrattive turistiche e culturali, essere in grado di sostenere una conversazione su argomenti relativi alle funzioni da svolgere in almeno due lingue comunitarie oltre all'italiano e avere adeguata conoscenza dei programmi informatici di base.
Secondo quanto concordato tra le parti, Provincia e Camera di Commercio concorreranno alla copertura delle spese di gestione dello IAT rispettivamente con contributi annui di 25.000 e 20.000 euro. L'incarico a Gis Srl ha invece una durata di due mesi a titolo sperimentale, per un corrispettivo di 9.700 euro.

Visite guidate gratuite ogni sabato e domenica
Nell'ambito delle iniziative di promozione della città per l'850° anniversario di fondazione, prenderanno il via domenica 1 giugno (per proseguire sino a fine anno, ogni sabato e domenica) le visite guidate gratuite ai principali monumenti di Lodi.
L'iniziativa, realizzata dall'amministrazione comunale con l'ausilio della cooperativa Memosis, prevede percorsi della durata di un'ora e mezza, dalle 11.00 alle 12.30, con ritrovo in piazza Broletto e itinerari che toccheranno la Cattedrale, la chiesa di San Francesco, il Tempio Civico dell'Incoronata e la chiesa di San Filippo in corso Umberto I (info: IAT, 0371/421391, turismo@comune.lodi.it).
(30-05-2008)