Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Aprile / Flaminio Bertoni: una grande mostra antologica dedicata al "papà" della 2CV

Flaminio Bertoni: una grande mostra antologica dedicata al "papà" della 2CV

FLAMINIO BERTONI: ALL'EX CHIESA  DI SAN CRISTOFORO UNA GRANDE MOSTRA ANTOLOGICA DEDICATA AL "PAPA'" DELLA 2CV

Per celebrare degnamente il 60° anniversario dell'entrata in produzione della "vetturetta francese" (la leggendaria 2CV), il Club Italia Bicilindriche Citroen, con la preziosa collaborazione del Museo Bertoni di Varese nella persona della dottoressa Erika la Rosa e con la squisita disponibilità del figlio dell'artista, Leonardo Bretoni (nonché con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lodi, Comune di Lodi, Provincia di Varese), organizza una mostra antologica dedicata a Flaminio Bertoni, il progettista della 2 Cavalli Vapore.
Nella suggestiva cornice dell'ex chiesa di S. Cristoforo di Lodi, verrà così celebrata la memoria del grande artista varesino, paradossalmente sconosciuto ai più, nonostante la sua interessante ed eclettica produzione. Attraverso lo studio minuzioso della figura umana in staticità e in movimento e della flessuosità delle linee presenti nell'universo naturale (l'idea della forma per la progettazione del DS è stata ispirata dalla forma di un pesce), bretoni è giunto alla progettazione di vetture originalmente aerodinamiche ed estremamente attuali ancor oggi nell'estetica, passando per la scultura e gli studi architettonici tardivi. L'allestimento della mostra (curato da Alessandra Brambilla) sarà una stimolante selezione scelta di chine, carboncini e sanguigne, celebranti l'eleganza del profilo femminile e la trasposizione di questi studi nella progettazione delle linee delle vetture che Bertoni ha concepito e creato per la Citroёn, che saranno tutte e quattro presenti all'interno dell'ex chiesa di via Fanfulla, proponendo un emozionante confronto con le linee architettoniche del tempio progettato da Pellegrino Tibaldi.
Nella mostra, saranno esposte anche le copie dei disegni tecnici ed alcune interessanti immagini fotografiche. Dietro l'altra, sarà predisposta una piccola zona multimediale, dove verranno proiettate immagini di repertorio sulla vita privata e artistica del designer. L'inaugurazione è in programma per sabato 26 aprile, alle ore 17.00.
Nella stessa giornata si terrà il raduno annuale delle 2CV, organizzato dal Club Italia Bicilindriche Citroen presso la Colonia Caccialanza, da cui le vetture raggiungeranno in carovana  il centro città. La mostra (a ingresso gratuito) resterà visitabile sino al 18 maggio, con i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì 17.00/19.30, sabato e domenica 10.00/13.00 e 17.00/19.30.
(24-04-2008)