A seguito dell'esaurimento degli eventi meteorologici nei bacini dei fiumi Adda e Brembo, la condizione dell'Adda a Lodi (equivalente ad uno stato di "morbida", con una portata stimata in circa 550 metri cubi al secondo) è in fase di costante miglioramento e non comporta alcuna criticità.
Nelle scorse ore le manovre effettuate sula diga di Olginate per la regolazione del Lago di Como hanno determinato un aumento del livello idrometrico dell'Adda a Lodi, che si avvicinerà nelle prossime ore allo zero, per poi lentamente diminuire già dal pomeriggio odierno.
Di seguito si comunicano i dati rilevati alle ore 08.00 di mercoledì 30 luglio 2014:
Si segnala che in considerazione del quadro meteorologico in essere e delle previsioni a breve termine è stato attivato il servizio di Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica 24/24.
Le precipitazioni di carattere temporalesco verificatesi sull'intero bacino del fiume Brembo nella mattinata odierna, unitamente alle forti precipitazioni attualmente in corso sul bacino dell'Adda, provocheranno un aumento della portata del fiume Adda a Lodi.
Si prevede pertanto che il livello idrometrico del fiume subirà un incremento a seguito delle possibili manovre sulla diga di Olginate per la regolazione del Lago di Como.
Di seguito i dati rilevati alle ore 17.00 di martedì 29 luglio 2014: