Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Maggio / Premio Gandini 2014

Premio Gandini 2014

Si è tenuta nella mattinata odierna, presso l'aula consigliare di Palazzo Broletto, la tradizionale cerimonia annuale di consegna del Premio Gandini, il riconoscimento (istituito con una delibera del consiglio comunale del 29 dicembre 1908) riservato dall'amministrazione municipale ai più brillanti studenti diplomatisi presso gli istituti superiori della città. Il premio (consistente in un attestato ed una medaglia d'oro) veniva inizialmente assegnato al miglior licenziato del Liceo Verri ed in seguito è stato esteso ai migliori licenziati di tutte le scuole superiori di Lodi. Beneficiari sono i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, che hanno superato l'esame di maturità conseguendo il miglior risultato negli istituti di rispettiva appartenenza e con un punteggio non inferiore a 90/100. I nominativi dei diplomati a cui conferire il premio vengono segnalati direttamente dalle scuole, dietro invito del Comune.

Per il Premio Gandini 2014, riferito ai diplomati nell'anno scolastico 2012-2013, erano potenzialmente attribuibili 13 attestati: 2 a studenti dell'Istituto Tecnico Superiore "Agostino Bassi" (indirizzo geometra e indirizzo ragioniere), 2 all'Istituto Sperimentale Statale "Maffeo Vegio" (indirizzo psicopedagogico e indirizzo linguistico), 2 all'Istituto Tecnico Industriale di Stato "Alessandro Volta" (liceo e perito), 1 al Liceo Scientifico "Giovanni Gandini", 1 all'annesso Liceo Classico "Pietro Verri", 1 al Liceo Artistico "Callisto Piazza", 1 al Collegio San Francesco (liceo scientifico), 1 al Liceo Scientifico San Carlo, 1 all'Istituto Professionale di Stato per il Commercio "Luigi Einaudi" e 1 all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "Villa Igea". I premi effettivamente attribuiti previa verifica del soddisfacimento del requisito del punteggio minimo di 90/100 sono stati 9:

  • VACHER ESTELLE Istituto Tecnico Commerciale e Geometri "A. Bassi" (Indirizzo Economico)
  • TOMASSO CHIARA Istituto Tecnico Industriale Statale "A. Volta" (Liceo Scientifico Tecnologico)
  • MAISANO BENEDETTA Liceo Classico "P. Verri"
  • ROSSI GIULIA MARIA Liceo Scientifico Statale "G. Gandini"
  • PANNUTI FABIANA Liceo Statale "M. Vegio" (Liceo delle Scienze Sociali e della Formazione)
  • CANETTI MARIA Liceo Statale "M. Vegio" (Liceo Linguistico)
  • GITTARDI MARCO I.P.S.A. Villa Igea
  • ADDATI GIULIA Liceo Scientifico "San Carlo"
  • STROPPA MARCO Collegio "San Francesco" (Indirizzo Liceo Scientifico)


Medaglie ed attestati sono stati consegnati dal sindaco Simone Uggetti, dal vice sindaco e assessore all'istruzione Simonetta Pozzoli, dall'assessore alle opere pubbliche Enrico Brunetti e dal vice presidente del consiglio comunale Francesco Milanesi.

I nominativi dei ragazzi che ricevono il riconoscimento intitolato alla memoria di Giovanni Gandini sono elencati all'interno di un albo d'oro conservato nell'Archivio Comunale. 

(22-05-2014)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022