Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Gennaio / Bilancio 2013 della Polizia Locale

Bilancio 2013 della Polizia Locale

Presentato in occasione di San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani

"L'esame dei dati sull'attività della Polizia Locale fa emergere con chiarezza sopra ogni altra cosa la vastità e la complessità delle funzioni svolte dal Corpo, che vanno ben al di là del già impegnativo compito di controllo sulla viabilità urbana e di rilevazioni delle infrazioni al Codice della Strada. Basti pensare alle centinaia di controlli in materia di commercio ed edilizia, alle migliaia di pratiche anagrafiche, le centinaia di notifiche e di servizi in occasione di manifestazioni, solo per citare i campi di azione che hanno maggior evidenza statistica. Si tratta di mansioni importanti, spesso delicate, che risultano fondamentali per contribuire ad un ordinato svolgimento della vita in città, e che vengono assolte con impegno, professionalità e dedizione, nonostante un pesante sottodimensionamento dell'organico, che vede attualmente in servizio 31 operatori, compresi Comandante ed ufficiali, con l'ausilio di 3 addetti amministrativi, per una dotazione di circa 0,7 operatori ogni 1.000 abitanti che è tra le più basse tra i Comuni capoluogo di Provincia, per i quali la media generale è di oltre 1,5 e si attesta attorno all'1,2 escludendo le principali città metropolitane".

Lo afferma il sindaco di Lodi, Simone Uggetti, commentando il rapporto sull'attività della Polizia Locale svolta nel 2013, presentato oggi, come di consuetudine, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani, celebrata con una Santa Messa presso il Tempio Civico dell'Incoronata.

"
Per quanto riguarda le violazioni al Codice della Strada - osserva il primo cittadino - il numero complessivo si attesta sui livelli del 2012, con una flessione di circa il 3 per cento, mentre sale il numero dei punti decurtati dalle patenti, quello dei veicoli sottoposti a sequestro amministrativo e quello dei veicoli rimossi. Un calo di circa il 5% si registra per le sanzioni nei confronti dei divieti di sosta e prosegue, benché attenuandosi, il calo delle violazioni alla Zona a Traffico Limitato, che dopo l'attivazione nel 2009 del videocontrollo si stanno assestando attorno a 9.000-10.000 all'anno, rispetto al picco di oltre 20.000 del 2010, confermando l'effetto di dissuasione generato dal sistema elettronico di sorveglianza. A proposito degli accessi alla Ztl, bisogna sottolineare anche l'impegnativa attività di assistenza prestata dalla Polizia Locale ai disabili non residenti in città, che nel 2013 si sono rivolti in oltre 4.000 al numero verde appositamente dedicato. Prosegue inoltre il difficile lavoro per la soluzione di casi di veicoli abbandonati, che richiede complessi e lunghi accertamenti: nel 2013 sono stati 24 i mezzi per i quali è stato possibile procedere alla rimozione".

In altri campi di attività, risulta significativo l'aumento dei controlli di polizia commerciale (circa più 25%), saliti complessivamente a 218, 51 dei quali hanno permesso di rilevare violazioni alle norme sul commercio.

"
Pur in un quadro così articolato di impegni - rileva poi il sindaco - la Polizia Locale riesce anche a promuovere un'intensa attività di educazione stradale, sulla quale vengono investiti tempo ed energie, considerandola giustamente una funzione fondamentale. Nel 2013 sono state 35 le classi di scuole della città che hanno partecipato ad iniziative in tal senso, per un numero di quasi 800 studenti impegnati in 55 ore di lezione, oltre ad altre attività che hanno coinvolto altri 138 ragazzi".

(20-01-2014)
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022