Home  /  Archivio Eventi / 2013 / Ottobre / Conversazioni d'autore

Conversazioni d'autore

Il Comune di Lodi presenta la tradizionale rassegna culturale Conversazioni d'autore, che si tiene a Lodi da novembre 2013 sino al 15 aprile 2014.
 
Il prossimo appuntamento è in programma il giorno martedì 28 gennaio 2014 alle ore 21.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense e prevede l'incontro con Alberto Conci e Giuseppe Ferrandi che ci presentano "Quando finirà la nostra schiavitù?" di Tullio Calliari.

La battaglia della fame, delle ingiurie, delle percosse, delle umiliazioni. Le nostre sofferenze hanno contribuito certo alla vittoria. Così scriveva Tullio Calliari, deportato in un lager di lavoro in Germania, come 650mila altri militari italiani dopo l'8 settembre 1943. Cinquantamila "IMI" (Italienische Militär-Internierte) morirono in prigionia, molti tornarono con i segni indelebili dell'incubo vissuto. Ma avevano resistito alla follia nazista. Settant'anni dopo la voce di Tullio Calliari ritorna come testimonianza dell'orrore di una guerra voluta dalle dittature nazifasciste, che ha insanguinato l'Europa.
 
A cura di Alberto Conci, con una prefazione di Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico di Trento .

Tullio Calliari (1916-2003) è stato professore di lettere al Liceo Ginnasio Giovanni Prati di Trento e presidente della sezione trentina dell'Anei, Associazione Nazionale Ex Internati. Catturato a Merano con i suoi commilitoni il 9 settembre 1943 dalle truppe naziste, è stato internato in Germania fino alla fine della guerra. Per tutta la vita ha conservato le lettere e gli appunti della prigionia pubblicati per la prima volta in questo libro.
 


Ultima Modifica: 25/05/2022