Home  /  Archivio Eventi / 2013 / Ottobre / Conversazioni d'autore

Conversazioni d'autore

Il Comune di Lodi presenta la tradizionale rassegna culturale Conversazioni d'autore, che si tiene a Lodi da novembre 2013 sino al 15 aprile 2014.
 
Il prossimo appuntamento è in programma il giorno venerdì 7 marzo 2014 alle ore 21.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense e prevede l'incontro con Giuseppe Lupo che ci presenta "Viaggiatori di nuvole".
 
È l'autunno del 1499 quando il giovane Zosimo Aleppo, stampatore d'origine ebraica, lascia Venezia. Scopo del viaggio è trovare le pergamene che un misterioso ragazzo, da tutti chiamato chierico Pettirosso, si porta dietro nelle bisacce. Corrono tante voci sul conto di queste carte: profezie, rivelazioni, memorie... La meta è Milano, ma Zosimo ci arriva tardi, il ragazzo è fuggito. La sua missione finisce per diventare l'inseguimento di un'ombra, un'ossessione vagabonda. In questa movimentata vicenda di avventure e di visioni i personaggi si alternano come in una grande giostra sullo sfondo di un'Italia attraversata da eserciti, Zosimo si riappropria di un tempo remoto e dimenticato, ritrova il segreto della sua identità.
 
Giuseppe Lupo è nato in Lucania (1963) e vive in Lombardia, dove insegna all'Università Cattolica di Milano e di Brescia. È autore di numerosi saggi e collabora alle pagine culturali del Sole-24Ore e Avvenire. Tra i suoi ultimi romanzi: L'ultima sposa di Palmira (2011 - Premio Selezione Campiello e Premio Vittorini) e Viaggiatori di nuvole (2013 - Premio Giuseppe Dessì).
 


Ultima Modifica: 25/05/2022