Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2013 / Maggio / Le avventure del Prof. Terra Terra

Le avventure del Prof. Terra Terra

Appuntamento conclusivo del progetto didattico di AstemGestioni

E' in programma per SABATO 11 MAGGIO 2013 in piazza Matteotti a Lodi la grande festa conclusiva del progetto didattico promosso come ogni anno da ASTEM Gestioni nelle scuole di Lodi e del territorio  Lodigiano intitolato "Le avventure del professor Terra Terra" dal nome del protagonista della pubblicazione realizzata dal Gruppo LGH dedicata ai temi dell'ambiente e dell'energia e consegnata ai ragazzi di tutte le scuole.
Sabato 11 maggio alle ore 16.00 in piazza Matteotti a Lodi è stato infatti organizzato un grande spettacolo musicale che coinvolgerà circa 250 bambini delle materne, elementari e medie di Lodi e del Lodigiano.
Gli alunni daranno luogo a coreografia originale (con danze e movimenti appresi durante i laboratori che nei mesi scorsi sono stati proposti a tutte le classi aderenti) sulle note di brani da loro stessi cantati e soprattutto da loro stessi scritti con poesie dedicate ai temi dell'ambiente, della raccolta differenziata e delle energie rinnovabili.

Il programma della manifestazione prevede:
 

  • ore 15.45: ritrovo di tutte le scuole partecipanti in piazza Castello a Lodi
  • ore 16.00: formazione di un corteo di alunni, insegnanti e genitori che, preceduti da una banda musicale, procederà per Corso Vittorio Emanuele, piazza Vittoria per raggiungere infine piazza Matteotti
  • ore 17.00: arrivo del corteo in piazza Matteotti e spettacolo musicale.

 
Lo spettacolo si inserisce nell'ambito del progetto didattico "Le avventure del Prof. Terra Terra", finalizzato a promuovere l'educazione ambientale tra i ragazzi e più in particolare a:
 

  • Far conoscere il processo e l'importanza della raccolta differenziata
  • Sensibilizzare la coscienza dei ragazzi  in merito all'importanza dello sviluppo sostenibile
  • Far conoscere agli studenti gli impianti di Astem e del Gruppo LGH (centri di raccolta, teleriscaldamento, ...)
  • Avviare un rapporto interattivo e sinergico con Scuola ed Istituzioni pubbliche sui temi dell'ambiente e dell'energia

 
Il Progetto è stato rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado (pubbliche e private) di tutti i Comuni serviti da ASTEM Gestioni e si è tradotto nelle seguenti attività:

Esperto in classe: intervento in classe per una maggior conoscenza ed approfondimento delle argomentazioni scientifiche relative allo smaltimento rifiuti e alla raccolta differenziata.

Visita al centro di raccolta: visita guidata al  Centro di Raccolta di Lodi, con contestuale lezione all'aperto sulle modalità e l'importanza della raccolta differenziata.

Ci metto il naso: visite guidate alle aziende di trasformazione del vetro, lattine, plastica, umido con l'obiettivo è di offrire l'opportunità ad alunni ed insegnanti di verificare e "toccare con mano" che il materiale raccolto con la raccolta differenziata viene effettivamente, rigenerato, trasformato e riutilizzato.

Energie rinnovabili: lezione in classe per una maggior conoscenza delle energie rinnovabili e visita guidata agli impianti di produzione di energia "pulita" (per esempio la centrale di teleriscaldamento di Lodi).

Il progetto ha avuto uno straordinario successo: oltre 2.400 alunni (circa 80 classi) coinvolti nelle diverse attività proposte durante l'anno scolastico 2012-2013 (lezioni in classe sui temi della raccolta differenziata e del teleriscaldamento, visite guidate alla centrale di teleriscaldamento, al centro di raccolta di Lodi, agli impianti di riciclo e recupero rifiuti).

Per maggiori informazioni sul progetto didattico e sulla pubblicazione "Le avventure del Prof. Terra Terra": www.profterraterra.lgh.it.

Lodi, 7 maggio 2013
ASTEM GESTIONI SRL
GRUPPO LGH

 

 
Una foto della manifestazione 2012
Una foto della manifestazione 2012
 

Ultima Modifica: 25/05/2022