E' partita il giorno lunedì 12 novembre la seconda edizione del corso di informatica per anziani, promosso dal Comune di Lodi e dall'A.D.A. - Associazione per i Diritti dell'Anziano, con la collaborazione dell'I.T.C.G. Bassi.
"Abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lodi, Silvana Cesani - perchè riteniamo che il concetto di "anziano" non sia statico, ma vada declinato a seconda del periodo storico cui si riferisce: in questo momento molti servizi pubblici vengono erogati solo per via telematica, ed è quindi nostro dovere garantirne l'acesso a tutti i cittadini, colmando il gap informatico che sussiste tra le diverse generazioni. La risposta naturale alla forte domanda registrata in tal senso è stata quindi la prosecuzione del percorso formativo intrapreso con successo nel maggio del 2012: questa opportunità è stata colta con vivo interesse e grande aspettativa da coloro che hanno partecipato alla precedente edizione del corso e dai nuovi iscritti, che hanno dimostrato la voglia di cimentarsi con le nuove tecnologie e di approfondire il cammino iniziato".
Il corso, in fase di svolgimento e che terminerà il 18 dicembre, prevede lezioni di due ore e trenta minuti, presso l'aula informatica dell'Istituto Bassi, suddivisi in due livelli: uno "base" per 28 neofiti ed uno avanzato per 30 anziani che padroneggiano già qualche nozione di base.