Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2011 / Novembre / Benemerenze civiche per la festa patronale di S. Bassiano 2012 - COPIA -

Benemerenze civiche per la festa patronale di S. Bassiano 2012

Le proposte dei cittadini al Comune di Lodi: quest'anno partecipa anche tu!

In vista della celebrazione della festività patronale di San Bassiano (il 19 gennaio 2012), l'amministrazione comunale ha deciso quest'anno di aprire al contributo di proposte di tutta la città la possibilità di indicare eventuali candidati all'assegnazione delle benemerenze civiche, che vengono attribuite con decisione della giunta municipale e consegnate ufficialmente il giorno della festa nel corso della cerimonia della "Giornata della riconoscenza", che si tiene presso il Teatro alle Vigne, contestualmente alla consegna del Fanfullino da parte della Familia Ludesana.

"Si tratta di un'innovazione che si colloca nell'ottica di favorire di un'ampia partecipazione popolare - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - dando un segno concreto ed efficace del coinvolgimento dell'intera città nella scelta delle persone e delle associazioni a cui conferire le onorificenze civiche, che sono l'espressione, riconosciuta e condivisa, della gratitudine della comunità locale per quanti si adoperano a suo favore. E' un passo importante di un percorso di apertura e compartecipazione dei cittadini alle decisioni dell'amministrazione comunale, ancor più significativo perché legato alla ricorrenza più sentita ed amata dai lodigiani, quella del Santo Patrono".
 
Le candidature, espressione della sensibilità popolare, verranno sottoposte al vaglio della giunta municipale, cui spetterà la decisione finale. E' pertanto possibile, da parte di qualunque cittadina/o di Lodi, proporre alla giunta un nominativo di persona fisica oppure giuridica (ente, associazione, impresa, cooperativa, società) meritevole, per motivi che vanno ben specificati ed illustrati, di essere candidata/o all'assegnazione della benemerenza civica durante la Festa patronale di San Bassiano 2012. Per farlo occorre compilare gli appositi moduli (scaricabili anche dal sito internet www.comune.lodi.it) e consegnarli all'Ufficio Cerimoniale del Comune, ai seguente recapiti: a mano presso la segreteria del sindaco (ingresso da piazza Broletto), via fax 0371/409.447, via e-mail cerimoniale@comune.lodi.it.
 
Per ulteriori informazioni:
UfficioCerimonale
Tel. 0371 409.303
 
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per mercoledì 21 dicembre 2011.
(18-11-2011)