Home  /  Archivio Eventi / 2011 / Novembre / Liliana Rampello a "Conversazioni d'autore"

Liliana Rampello a "Conversazioni d'autore"

Per la rassegna culturale Conversazioni d'Autore il Comune di Lodi, in collaborazione con la Libreria "Sommaruga", l'Associazione Clam - Comitato Libero Arte e Musica - e l'Associazione Fabularia, con il contributo della Banca Popolare di Lodi, ospita Liliana Rampello che presenta il suo libro Voltando pagina martedì 24 gennaio 2012 alle ore 21.00 presso la Sala C.Rivolta del Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.
  

 
Virginia Woolf non fu solo la grande romanziera che tutti conosciamo, ma anche una raffinata saggista, una critica acutissima, un'instancabile pubblicista. Lettrice onnivora e anarchica, cercò nei libri "una forma per il caos", vi trovò universi abitati da creature umane, con cui intrecciare ininterrotte conversazioni. Fin dalle prime recensioni lavorò senza pregiudizi: che si trattasse di epistolari, memorie o biografie, saggi critici o romanzi, autori celebri o emeriti sconosciuti, lo studio preparatorio era accurato, il giudizio schietto. La curiosità la guidava senza alcun preconcetto, alimentava i suoi piaceri più intensi, leggere e scrivere, due atti annodati fra loro, due oscure potenze che, fino alla fine, si definirono e si alimentarono reciprocamente. Le qualità della sua penna erano forza, grazia e trasparenza. La sua lingua, ironica e originale, ha attraversato il tempo e lo spazio con una immediatezza folgorante. Femminista, nel senso proprio della consapevolezza di essere una donna, dalla sua scrittura non traspare mai una lagna, nessuna recriminazione, con lei vediamo al lavoro un occhio lucido e spietato, che non perdona, ma spesso sorride e fa ridere. "Pensare le cose come sono" e "dire la verità" le bussole di sempre. In una parola, integrità: "Seguire il proprio istinto, usare il proprio cervello, trarre le conclusioni da soli".

Liliana Rampello è critica letteraria e saggista. Tra le sue numerose pubblicazioni, per il Saggiatore sono usciti la postfazione al Secondo sesso di Simone de Beauvoir (2008) e Il canto del mondo reale. Virginia Woolf, la vita nella scrittura (2005, Tascabili 2011). 
 

la copertina del librol'autore