Home  /  Urp / Notizie in breve / 2011 / Maggio / Mattinata di ricevimento di una visita scolastica per il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini

Mattinata di ricevimento di una visita scolastica per il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini

Gli alunni della classe IV B della Scuola primaria "Don Gnocchi" di Lodi, guidati dalle insegnanti Maria Mantovani e Cristina Cipolla hanno incontrato in Aula Consiliare a Palazzo Broletto il Primo cittadino, in un clima di grande allegria. Numerosissimi i quesiti posti dai bambini, che per alcune ore hanno vestito i panni dei Consiglieri comunali, disponendosi ordinatamente e non senza emozione nei banchi in Consiglio.
Prememendo il pulsante di richiesta di parola, ogni alunno che lo desiderava ha potuto interloquire direttamente con il Sindaco, ponendo il tema che gli stava più a cuore. Molto interessanti le richieste, che hanno spaziato dalla semplice curiosità personale dei piccoli sulla 'giornata tipo' di un Sindaco ed alle sue relazioni con i collaboratori di Giunta, sino ai problemi della città ed al modo in cui vengono affrontati: il traffico, il verde pubblico, le emergenze, l'immigrazione, la sicurezza.
 
Attenzione e simpatia non sono naturalmente mancate, oltre alla grande curiosità dei giovanissimi cittadini, che hanno terminato la visita in chiassoso e vivace assembramento nell'Ufficio del Sindaco provando anche, per qualcuno di essi, l'emozione di sedersi sulla sua poltrona davanti alle carte di lavoro.
Un auspicio, chissà, di un futuro impegno per la città, che Lorenzo Guerini ha rinnovato nei loro confronti invitandoli ad essere sempre così attenti e partecipi della vita pubblica.
 

gli studenti in aula consiliaregli studenti in aula consiliare
 
foto di gruppogli studenti nell'ufficio del sindaco