Si terrà venerdì 24 dicembre la cerimonia di consegna dei premi alla bontà ed al valore, attribuiti annualmente dall'apposito Comitato, con il patrocinio ed il sostegno dell'amministrazione comunale. L'appuntamento è per le ore 17.30, presso l'aula consigliare di Palazzo Broletto, alla presenza del sindaco, Lorenzo Guerini. Tra le 7 categorie del premio (alla bontà; per atti di generosità; per atti di valore; per atti di bontà e fedeltà nell'ambito del lavoro; per atti di bontà e fedeltà nell'ambito della scuola; per atti di bontà verso gli anziani; per atti di solidarietà), quest'anno il Comitato (composto da Domenico Bonaldi, Antonio Cuccia, Costanza Gorla, Beatrice Maisano, Giovanni Molinari, Franco Pinchiroli, Ida Premoli, Mario Uggé e Giuseppe Vanelli) ha deciso di assegnarne quattro.
"La tradizione - recitava l'avviso di raccolta delle candidature, i cui termini si erano chiusi il 30 novembre - vuole che nel tempo natalizio i cittadini lodigiani meritevoli per significativi atti di bontà solidale e dedizione altruistica siano premiati. Anche quest'anno, la tradizione prosegue. Essa è l'espressione della riconoscenza della Città e l'invito alla riflessione sui valori oggi più che mai essenziali. Calorosa è pertanto la richiesta alla cittadinanza di segnalare al Comitato gli atti particolarmente meritevoli".
"Quello che viviamo ogni anno il giorno della vigilia di Natale - commenta il sindaco, Lorenzo Guerini - è un momento di grande emozione e significato. Riconoscere e premiare i gesti di disinteressata generosità di cui alcuni nostri concittadini si rendono protagonisti consente a tutti noi di rinnovare la consapevolezza del valore di una comunità unita e solidale, esortandoci, per quanto è nelle possibilità di ognuno, a uniformare i nostri comportamenti quotidiani a questi esemplari modelli di altruismo".
Di seguito, si riporta l'elenco dei premiati, con le relative motivazioni.
Premio alla bontà "Angelo Scarioni", assegnato a Graziella Pizzocheri
Madre e nonna, ha messo a disposizione la propria attenzione e sensibilità oltre i confini della propria famiglia, essendo attivamente impegnata come responsabile del Centro di Aiuto alla Vita di Lodi e collaborando con quello di Codogno. Coordina i volontari con amorevole dedizione e segue personalmente i casi più bisognosi, offrendo amicizia e condivisione alle mamme in difficoltà ed ai loro bambini.
Premio alla bonta "Associazione Luigi Cesaris" per atti di generosità, assegnato all'Associazione Psicologi per i Popoli di Lodi
Associazione di psicologi volontari che opera sulla scia degli interventi del Nucleo della Protezione Civile di Lodi a sostegno singoli, gruppi e popolazioni in grave stato di bisogno per calamità, guerre, sottosviluppo, migrazione e violazione dei diritti umani. La sua attività si esplica in ambito socio-sanitario, formativo, psico-educativo ed organizzativo. Tra i più recenti e rilevanti interventi, quello in soccorso della popolazione abruzzese presso il campo di Monticchio (AQ).
Premio alla bontà "Lucia e Luciano Molinari" per atti di bontà verso gli anziani, assegnato ad Antonino Giliberto
Da anni opera, in veste di volontario e membro del Centro per la Tutela dei Diritti dell'Anziano, presso la Casa di Riposo "Santa Chiara", assistendo gli ospiti della struttura e le loro famiglie, collaborando alla risoluzione concreta dei piccoli e grandi problemi che quotidianamente li affliggono. In tale ambito si è fatto promotore di iniziative utili a vantaggio di situazioni familiari particolarmente disagiate dal punto di vista economico.
Premio alla bontà "Rotary Club" per atti di solidarietà, assegnato a Gianfranco Peviani
Consigliere dell'Associazione Progetto Insieme, da anni si distingue per una instancabile dedizione all'attività sociale nelle sue diverse espressioni, offrendo un esempio encomiabile di coscienza civica. Promotore e gestore in prima persona di cooperative sociali e di iniziative di volontariato, con la sua sensibilità e la disponibilità sempre pronta costituisce un esempio trainante per quanti operano nel mondo della solidarietà.
(23-12-2010)