I soggetti pubblici e quelli privati hanno l'obbligo di notificare all'Azienda Sanitaria Locale la presenza di amianto e di materiali contenenti amianto in matrice friabile presso gli edifici di rispettiva proprietà. Lo stabilisce il Piano Regionale Amianto, ai fini dell'elaborazione del censimento e della mappatura dei siti e dei manufatti contenenti amianto presenti nel territorio lombardo. L'obbligo di segnalazione riguarda anche i manufatti in cementoamianto (cosiddetto amianto in matrice compatta, mentre per quanto riguarda i mezzi di trasporto e gli impianti di smaltimento dell'amianto la denuncia, oltre che all'Azienda Sanitaria, deve essere presentata anche alla amministrazione provinciale.
I soggetti pubblici e i proprietari privati hanno quindi l'obbligo di notificare la presenza di amianto o di materiali contenenti amianto in matrice friabile (per esempio coibentazioni di tubazioni, guarnizioni di caldaie ecc.) e compatta (per esempio eternit, canne fumarie, mattonelle in vinil-amianto, controsoffittature ecc.) riscontrata in edifici, luoghi, impianti, aree e siti sia pubblici che privati. La modulistica per le notifiche è a disposizione presso il Servizio Ecologia del Comune di Lodi (piazza Mercato 5) e presso il Dipartimento di Prevenzione Medica dell'Azienda Sanitaria Locale (piazza Ospitale 10).
I moduli compilati devono essere spediti o consegnati direttamente al seguente indirizzo: Azienda Sanitaria Locale di Lodi, Dipartimento di Prevenzione Medica, Piazza Ospitale 10, 26900 Lodi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Asl ai recapiti telefonici 0371/5872497-8 e fax 0371/5872494, nonché l'Ufficio Ecologia del Comune di Lodi ai numeri telefonici 0371/409392-230, fax 0371/409260, e-mail ecologia@comune.lodi.it.I moduli per le segnalazioni possono inoltre essere scaricati dal sito internet www.comune.lodi.it, nella sezione "modulistica".
(20-12-2010)