Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Giugno / Lodi al Sole presenta il coro del Somerville College di Oxford

Lodi al Sole presenta il coro del Somerville College di Oxford

Grazie alla collaborazione con il Collegium Vocale di Crema, torna anche per l'estate2010, nell'ambito della rassegna Lodi al Sole, il prestigioso appuntamento con latradizione della musica corale dei college universitari inglesi.
 
Ospite dei suggestivi spazi della chiesa di San Francesco sarà quest'anno il coro del Somerville College di Oxford, che a Lodi effettuerà giovedì 1 luglio (con inizio alle21.00) la quarta ed ultima tappa di un tour fermatosi in precedenza a Crema (il 26 giugno), alla Basilica di San Marco a Milano (il 27 giugno) ed al Santuario di Caravaggio (il 29 giugno). Fondato, nella sua attuale conformazione, dal musicologo Francis Knight (attualmente direttore degli studi musicali del Fitzwilliam College di Cambridge e della rivista Musica Antica), il Somerville College Choir si presenterà a Lodi con la guida di David Crown, considerato uno dei più validi insegnanti di canto di tutta l'Inghilterra. Formatosi alla Purcell School of Music ed in seguito borsista in canto e viola al King's College di Cambridge, ha collaborato con numerosi eminenti direttori d'orchestra, come Sir Charles Groves, Sir Simon Ratte, Colin Metters e Martyn Brabbins.
 
Le sue direzioni della Metamorfosi di Strauss, del Giulio Cesare di Haendel e della Passionedi Giovanni di Bach sono state recensite in modo lusinghiero su Times, Classical MusicMagazine e The Singer Magazine. Oltre al coro del Somerville College, dirige anche gliOxford Singers, una formazione che riunisce i migliori cantanti e strumentisti di Oxford, e l'Alpga Chamber Orchestra. Prima di dedicarsi alla direzione ed all'insegnamento, ha svolto attività professionale come musicista (alla viola) e cantante (baritono), sviluppando un'intensa attività solista c he l'ha portato ad esibirsi ovunque in Inghilterra oltre che negli Stati Uniti d'America e numerosi Paesi europei. Tra le sue esperienze, anche le collaborazioni con i pianisti Graham Johnson e Julius Drake.

Fondato nel 1879, il Somerville College è nato come istituzione dedicata all'istruzione e alla formazione femminili, assumendo nel corso degli anni un ruolo fondamentale nelle rivendicazioni per ottenere l'ammissione delle donne ad Oxfod, finalmente concessa nel 1920. Intitolata alla scienziata scozzese Mary Somerville (1780-1872), il college vanta tra i suoi ex un Premio Nobel (Dorothy Hodgkin, Nobel per la chimica nel 1964 per i suoi studi sulla struttura delle penicillina, la vitamina B12 e l'insulina), oltre a personalità come l'ex premier britannico Margater Thatcher e l'ex premeir indiano Indira Gandhi. Noto anche per il suo intraducibile motto (Donec rursus impleat orbem"), il Somerville College è considerato un emblema del principio di pari opportunità nell'educazione.
(28-06-2010)
 

 
Il Coro del Somerville College di Oxford