Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / UT PICTURA POESIS - Michelangelo Buonarroti

Domenica 1 febbraio 2026
ore 17.00

Fondazione Cosway 
Piazza Zaninelli 13

Ingresso libero


Domenica 1 febbraio 2026 alle ore 17 a Lodi, presso la Sala della Musica della Fondazione Cosway (Piazza Zaninelli 13), si terrà il primo appuntamento della rassegna ideata dal Presidio Poetico COSÌ LA PITTURA, COSÌ LA POESIA dal titolo UT PICTURA POESIS Michelangelo Buonarroti, conferenza-spettacolo con interventi critici, letture poetiche, musica e l’esposizione, nella sala della Musica e nelle adiacenze, di alcune installazioni dell’artista italo-catalana Feuei Tola, ispirate a Michelangelo.

Dopo la visione di un breve video-opera della Tola con commento di Amedeo Anelli – critico, poeta e direttore della rivista «Kamen’» –, lo stesso Anelli parlerà di Michelangelo poeta e del rapporto fra arti plastiche, pittura e poesia, alternandosi con gli interventi dell’ensemble Laus Concentus, ossia l’attore Luciano Pagetti che leggerà una scelta delle Rime del Buonarroti ed il soprano Elena Bertuzzi e il liutista Maurizio Piantelli che eseguiranno brani musicali di compositori del Rinascimento, alcuni dei quali su testi tratti dalle Rime michelangiolesche.

L’apertura al pubblico avverrà alle 16.30 per dare il tempo al pubblico di visionare le installazioni artistiche prima dell’inizio della conferenza-spettacolo

Il progetto Così la Pittura, così la Poesia vuole essere una ricognizione su alcuni artisti dal multiforme ingegno che hanno praticato più arti, fra cui la poesia. La critica italiana di stampo idealista sembra considerare gli artisti uomini "da un solo mestiere" lasciando spesso in ombra, come secondarie, eventuali altre espressioni artistiche oltre quella “riconosciuta”, anche quando abbiano prodotto risultati di innegabile valore. L’idea nasce nel 550° anniversario della nascitadel Buonarroti, figura emblematica da questo punto di vista, per focalizzarsi su alcuni artisti che hanno coltivato, con ottimi risultati, la poesia come seconda (o terza, quarta...) attività artistica.




I prossimi appuntamenti della rassegna "Così la pittura, così la poesia":

1 marzo 2026 ore 17 presso il Teatro Nebiolo di Tavazzano (LO)
IL GIOCO DEL PARADISO - Cesare Zavattini dalla A alla Z
Guido Conti (scrittore e saggista, studioso di Zavattini cui ha dedicato diversi libri, fra i quali il recentissimo volume enciclopedico edito da Electa) con Amedeo Anelli (anche autore di un saggio nel volume Electa citato) racconteranno cosa ha rappresentato Zavattini nella cultura italiana e mondiale. Seguirà la proiezione commentata di alcuni quadri di “Za” e la lettura di alcune sue poesie. Gli interventi dei relatori si alterneranno ai brani musicali a tema eseguiti dal trio jazz formato da Gianni Satta, tromba e flicorno; Fabrizio Trullu, piano; Alberto Venturini, percussioni.

29 marzo 2026 ore 17 presso l’Auditorium Vittadini di Livraga (LO)
ANIMALIE - Toti Scialoja, il gioco della parola
Amedeo Anelli introdurrà dapprima la pittura di Scialoja, con proiezioni di alcuni suoi quadri e successivamente la sua produzione poetica (fiaba, gioco linguistico e umorismo in Toti Scialoja), con letture poetiche a cura di Luciano Pagetti e proiezione delle illustrazioni realizzate da Scialoja per i suoi libri di poesie. Alle letture si alterneranno gli interventi musicali a cura del Corpo bandistico “Giovanni Vittadini” di Livraga.