Home  /  Sociale- Tutte le notizie / 2025 / Novembre / Convegno “Che Genere di Medicina? – Per una medicina a misura di donna”

Convegno “Che Genere di Medicina? – Per una medicina a misura di donna”

Sabato 22 novembre 2025, alle ore 9.30, presso la Sala Multifunzionale della Fondazione Santa Chiara (Via Paolo Gorini 48, Lodi), si terrà il convegno “Che Genere di Medicina? Per una medicina a misura di donna”, promosso dall’Organismo di Partecipazione “Tutela della Salute” nell’ambito del Piano della Salute Locale di Lodi, in collaborazione con il Comune di Lodi.

L’iniziativa nasce dal lavoro del gruppo dedicato alla Medicina di Genere, che, in linea con quanto previsto dall’Equity Act – OMS 2000 e dal Piano nazionale per la diffusione della Medicina di Genere (n. 6/2019), promuove una maggiore attenzione alle differenze biologiche e sociali tra uomo e donna in ambito sanitario.
Obiettivo del convegno è favorire il confronto tra esperti, istituzioni e operatori sanitari per individuare azioni concrete a supporto di una medicina più equa e personalizzata.

Il programma prevede gli interventi della Prof.ssa Roberta Gualtierotti (Università degli Studi di Milano), della Dott.ssa Barbara Garavaglia (Istituto Neurologico C. Besta – Milano), della Dott.ssa Rita Banzi (Istituto Mario Negri IRCCS) e del Dott. Pietro Belloni (ASST Lodi), con la moderazione del Dott. Giuseppe Cambiè, consigliere dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lodi.

Durante la mattinata sarà inoltre proiettato un video sul progetto “Mutandine mestruali: educazione alla salute e al rispetto dell’ambiente”, a cura di SNOQ Lodi e Toponomastica femminile.

L’incontro è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’importante occasione di approfondimento su un tema che pone al centro la parità di accesso e qualità delle cure per tutte e tutti.


Ultima Modifica: 13/11/2025