Home  /  Archivio Eventi / 2025 / Ottobre / Legalità ed etica nella professione. Festival dell'Ingegneria - IV Edizione
 

Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria – IV Edizione, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi si terrà il convegno intitolato “Legalità ed etica nella professione”, nel quale ascoltare Ambrogio Ceron in dialogo con Ferruccio Pallavera, giornalista.

L’Ordine ha sempre dedicato una giornata del Festival dell’Ingegneria ai temi della legalità, invitando al confronto con i colleghi ingegneri lodigiani persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significhi essere dalla parte giusta e non voltarsi dall’altra parte. Infatti, prima di essere bravi professionisti gli ingegneri sono persone per bene.

Nelle precedenti edizioni del Festival dell’Ingegneria sono stati invitati nel 2015 Raffaele Cantone e Beatrice Fonti, ingegnere calabrese cui la ‘ndangheta ha ucciso il cognato, nel 2017 Giuseppe Antoci, vittima di un violento attentato mafioso, nel 2019 Rocco Mangiardi testimone di giustizia, per essersi opposto alla richiesta del pizzo, e Carolina Girasole, già Sindaco di Isola Capo Rizzuto.

Quest’anno avremo Ambrogio Ceron, emerito presidente del Tribunale di Lodi. Con lui Ferruccio, giornalista, che è spesso intervenuto in dibattiti delle precedenti edizioni del Festival dell’Ingegneria e pertanto amico dell’Ordine degli Ingegneri di Lodi.

Il Festival dell’Ingegneria – IV Edizione ha ottenuto il patrocinio in ambito istituzionale della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi e del Comune di Codogno, in ambito ordinistico del Comitato Italiano degli Ingegneri - CNI, a livello nazionale, e della Consulta Regionale degli Ingegneri Lombardi - CROIL, a livello di regione Lombardia, di Confartigianato, nonché la sponsorizzazione di importanti realtà industriali del territorio quali SAL e Erbolario.