Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Caleidoscopio Fest 2025

Caleidoscopio Fest 2025

Costretti a essere felici

 


Sabato 12 ottobre 2025, ore 14:45 – Sala della Musica, Fondazione Cosway - Via Paolo Gorini, Lodi

Torna a Lodi Caleidoscopio Fest, giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione, con un tema attuale e di grande rilevanza: “Costretti a essere felici”.

In un mondo in cui sembra obbligatorio mostrarsi sempre felici, il festival propone una riflessione sul significato profondo della felicità, su come essa venga percepita nella cultura occidentale e su come influenzi il nostro modo di vivere. Un tema che, fino a pochi decenni fa, sarebbe sembrato secondario rispetto alla priorità della sopravvivenza quotidiana, ma che oggi si impone con forza nella nostra vita sociale, culturale e personale.

L’evento esplorerà un concetto spesso frainteso
, alimentato da modelli sociali e proposte pubblicitarie che identificano la felicità con il possesso, il successo, la perfezione. Ma è davvero così? Siamo felici o siamo soltanto “costretti” ad apparirlo?

A guidare il pomeriggio saranno:
Felice Di Lernia, antropologo, che accompagnerà il pubblico in una riflessione approfondita e provocatoria;
Chiara Renzi, filologa, operatrice sociale e attrice;
Daniela Coelli, attrice e regista. Attraverso dialoghi, incursioni teatrali e momenti di condivisione, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso aperto e inclusivo, in cui le domande saranno forse più importanti delle risposte.

Un'occasione per interrogarsi, ascoltare e confrontarsi
, senza la pretesa di trovare “la risposta giusta”, ma con l’obiettivo di uscire – magari – un po’ più consapevoli, e forse anche più sereni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Programma e iscrizione dal sito www.curiosamente.net

sito internet | https://www.curiosamente.net/caleidoscopio-fest-2025-costretti-a-essere-felici/
canale Facebook | https://www.facebook.com/caleidoscopiofest