Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Lodi mostra le sue carte

Lodi mostra le sue carte

Domenica 18 maggio 2025

Una giornata evento in collaborazione con il Club Autoveicoli d'epoca CMAE Milano,la Scuderia Castellotti di Lodi ed il Comune di Lodi. Grazie al ritrovamento di alcune matrici antiche della metà del '700 di carte da giuoco di Agostino Bergallo in Genova, nasce un programma fitto di appuntamenti a Lodi.

Innanzitutto ci sarà il ritrovo delle autovetture storiche in Piazza della Vittoria a cui seguirà una visita guidata ad alcune bellezze di Lodi tra cui il Tempio dell'Incoronata, Il Museo Gorini, l'Accadema "F. Gaffurio" etc.
Gli equipaggi ed i partecipanti poi convergeranno al Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi Andrea Schiavi per una degustazione delle specialità gastronomiche lodigiane. Il programma proseguirà con varie conferenze ove parlerà la Prof.ssa Monza sull'architettura Piazza della Vittoria, Prof.ssa Avv. Guya Genuizzi le carte da giuoco nella storia, il Centro Studi Le Macchiaiole con Gabriella Cancellato e Robert Ribaudo con una mostra dal tema I Macchiaioli e Post Macchiaioli La pittura negli Anni '30. Ci saranno i Maestri Teodoro Cotugno e Luigi Maiocchi che faranno delle dimostrazioni dal vivo delle loro Arti. Il talentuoso prestigiatore Matteo Cornalba interverrà con giuochi di abilità con le carte ed altre sorprese. Inoltre, il tutto sarà allietato dall'Ensemble JazzAnima Mary Zerga Vocalist, Stefano
Scariot Chitarra, Davide Cattaneo Tromba e Domenico Ferrari Pianoforte. L'intera giornata vede la collaborazione della scuola ASFOL di Lodi e Casalpusterlengo i cui ragazzi accompagneranno gli equipaggi in città, gli aiuteranno nella scoperta di Lodi, coloreranno delle carte da giuoco e dal vivo creeranno delle opere con le carte.

Prenotazione obbligatoria con contributo di partecipazione.