Si comunicano i dati idrometeorologici del fiume Adda, aggiornati alle ore 11:00
- afflusso al Lago di Como ~ 530 mc/s, in aumento
- altezza del Lago sullo zero idrometrico ~72 cm, stazionaria
- deflusso dalla diga di Olginate ~345 mc/s, stazionario
- deflusso del Brembo ~170 mc/s
- altezza idrometrica a Lodi -0.15 m, in aumento
- portata attesa a Lodi: ~ 700-800 mc/s
Le precipitazioni che stanno insistendo da oltre 12 ore sul bacino idrografico dell'Adda, con intensità debole o moderata e con cumulate finora registrate di 50-60 mm in Val Brembana e quota neve inizialmente oltre i 2200-2500 m stanno producendo contenuti incrementi dei livelli idrometrici sull’asta sublacuale del fiume.
Le incessanti precipitazioni che da questa notte stanno interessando il "bacino residuo" (Brianza e Alto Lodigiano) con cumulate anche di 80-120 mm in 12 ore stanno altresì producendo un eccezionale deflusso dal reticolo di pianura, e il contemporaneo incremento della portata erogata dalla Diga di Olginate da 190 a 345 mc/s stanno comunque già comportando, in queste ore, il raggiungimento all’idrometro di Lodi livelli idrometrici prossimi allo zero idrometrico.
In seguito all'ulteriore manovra in apertura prevista per le ore 13 sulla Diga di Olginate, fino ad erogare 400 mc/s, e l'ulteriore incremento dei deflussi del Brembo produrranno un colmo di piena al momento stimabile in 700-800 mc/s, corrispondenti a un livello idrometrico di +0.3-0.6 m, comunque inferiore alla soglia di +0.9 m, che renderebbe necessaria l'attivazione dell'impianto di sollevamento idrovoro del Cavo Roggione.
Si potrebbe rendere tuttavia necessario aggiornare la presente previsione in funzione dell'evoluzione meteorologica delle prossime ore che, in ragione della natura convettiva e semistazionaria della perturbazione in corso, risulta essere di difficile previsione.
È in corso l’attività di monitoraggio (24/24) del servizio Mo.P.A.I. (Monitoraggio Previsione Allerta Idrometeorologica), anche in relazione alla nuova fase perturbata.