Home  /  Aree Tematiche / Servizi demografici e al cittadino / Elezioni Europee 2024 / Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Tempi e come presentare la richiesta

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto e studenti e studentesse residenti nel Comune di Lodi che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Attenzione:
 gli studenti e le studentesse che studiano a Lodi ma sono residenti in un Comune situato al di fuori della Regione Lombardia dovranno trasmettere la domanda direttamente all'ufficio elettorale del proprio Comune di residenza.

Descrizione
Per le elezioni europee del 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

Come fare
Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024.

Cosa serve
Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede nel quale dovrà essere indicato anche un recapito telefonico, alla richiesta dovrà essere allegata anche la seguente documentazione:
copia del documento di identità;
copia della tessera elettorale;
certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Lombardia.

Cosa si ottiene
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Tempi e scadenze
La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

Costi
Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio
Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lodi, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
• consegnata a mano, anche da persona delegata, all'Ufficio Protocollo presso piazza Mercato, 5 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;​inviata via email all'indirizzo elettorale@comune.lodi.it 
• inviata via pec all'indirizzo comunedilodi@legalmail.it

In ogni caso, va allegata copia di documento di identità valido, copia della tessera elettorale e certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Lombardia.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38


Ultima Modifica: 12/04/2024