Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Museo del Mattoncino al Museo della Stampa Lodi
 

LODI – MDM - Museo del Mattoncino annuncia il suo debutto in Italia ospite nello spazio espositivo del Museo della Stampa di Lodi “Andrea Schiavi”


DA SABATO 4 MAGGIO A DOMENICA 2 GIUGNO 2024

Museo del Mattoncino al Museo della Stampa Lodi
Via della Costa, 4 - Lodi

da Lunedì a Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Al termine della visita, compreso nel costo del biglietto, sarà presente un Laboratorio Creativo con i mattoncini LEGO® per tutti coloro che vorranno dare sfogo alla propria creatività.

PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA sul sito di Ticketone o attraverso il sito www.mdm-museodelmattoncino.it


Raccontare “una storia di affinità” come, da una parte l’insieme di mattoncini colorati e dall’altra i caratteri mobili di stampa, hanno saputo raccontare il mondo che ci circonda attraverso immaginarie città costruite con i mattoncini LEGO® o con migliaia di libri e racconti stampati nel corso dei secoli. Nell'ampio spazio espositivo di circa 2000 mq, con le stesse caratteristiche architettoniche di una vecchia tipografia si potranno visitare contemporaneamente e con lo stesso biglietto di ingresso entrambi i Musei.

Obiettivo del MDM – Museo del Mattoncino è far percorrere un viaggio storico cronologico attraverso oggetti e narrazioni di una delle fabbriche di giocattoli più longeva e famosa al mondo, comunemente rappresentata ovunque con il suo iconico marchio, ovvero LEGO®. Il percorso si snoda lungo un itinerario che ripercorre la produzione dell'azienda danese dai primi oggetti prodotti in legno, fino agli anni 80, attraverso 30 teche e quattro diorami ferroviari, dando vita ad un racconto ricco di particolari, aneddoti e curiosità. Le generazioni che accompagneranno i bambini al museo potranno ripercorrere con la memoria felici momenti di gioco vissuti in famiglia, mentre i più giovani scopriranno l'evoluzione di un giocattolo che arriva da lontano, ma ha saputo evolversi fino ai giorni nostri in splendida forma, mantenendo quel rigore di qualità e serietà di un brand apprezzato in tutto il mondo.

Al pubblico più attento e appassionato non mancheranno gli spunti di riflessione sull’evoluzione che hanno subito i set LEGO® nel corso del tempo, con una progressiva evoluzione nel moltiplicarsi dei colori, delle forme, dello stile e del design attraverso l’utilizzo di pezzi sempre più particolari ed originali.



L’Associazione Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi ha lo scopo di conservare e far conoscere le radici, le tradizioni e le varie tecniche usate nelle arti grafiche con la loro evoluzione nel tempo e tutto ciò che è collegato al mondo della stampa, della carta e della stampa d’arte.I visitatori potranno ammirare macchine e attrezzature per la stampa perfettamente conservate e restaurate, percorrendo le ampie sale, potranno scoprire e apprezzare tutti quegli aspetti che hanno fatto dell'arte tipografica, nel corso dei secoli, una delle più stupefacenti invenzioni dell'uomo.
Il Museo ospita una delle più importanti raccolte di macchine e attrezzature per la stampa in Europa: dalle antiche cassettiere in legno, complete di caratteri in piombo e legno, ai torchi e alle presse in ghisa dell'Ottocento, fino al prezioso esemplare "Columbian", in ghisa e acciaio, costruito a Londra nel 1859, unico esemplare presente in Italia. Notevoli sono le macchine linotype e monotype per la fusione-composizione meccanica, la platina per la stampa in Braille, la macchina per stampa a smalto in rilievo e l'impianto per calcografia e carte valori ed infine un modello in scala 1:5 di torchio in legno simile a quello utilizzato da Gutenberg per la stampa della Bibbia.

Una proposta storica e culturale senza precedenti, la perfetta fusione di due mondi che traggono la loro forza dalla fantasia della mente e dalla capacità di creare con le mani.

La vista della mostra è consigliata ad un pubblico dai 6 anni.

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.00 sono aperte le prenotazioni per i gruppi scolatici previa prenotazione alla segreteria del Museo della Stampa – info@museostampa.org