Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Mostra Vignette partigiane. La Resistenza nei fumetti

Mostra Vignette partigiane. La Resistenza nei fumetti


DAL 20  APRILE all' 8 MAGGIO 2024

Biblioteca Comunale Laudense
Via Solferino, 72

ORARI
dal martedì al sabato dalle ore 9,15 alle ore 18,15

INGRESSO LIBERO

INAUGURAZIONE MOSTRA
Venerdì 19 aprile 2024, alle 18.00 in sala A. Granata


Protagonista nella letteratura e nel cinema, la Resistenza non ha ricevuto grande attenzione dal fumetto: sia per disimpegno programmatico, sia per dipendenza dall’egemonia culturale statunitense. Eppure, alcuni fumetti di ambientazione resistenziale sono apparsi in Italia ancora prima di quel 25 aprile 1945 che nell’immaginario collettivo rappresenta la fine della guerra, la sconfitta del fascismo, l’alba della democrazia. Sono albi rari, talvolta introvabili, dai nomi suggestivi: Intrepido Boy, Sciuscià, Pioniere; e sono episodi inseriti all’interno di serie che nulla, in apparenza, hanno a che fare con la Resistenza: rappresaglie, gesti di eroismo, stragi… Fino al Duemila e oltre, quando, anche grazie al genere del graphic novel, donne e uomini partigiani e resistenti popolano le pagine stampate invitando chi legge a non dimenticare. Tra gli autori, grandi nomi del fumetto: Hugo Pratt, Sergio Staino, Mino Milani, e anche una donna, Giana Anguissola.
Questo mondo poco noto e variegato è proposto a Lodi dalla mostra Vignette partigiane. La Resistenza nei fumetti, a cura dello studioso Pier Luigi Gaspa in occasione del 25 aprile di quest’anno: venti pannelli che raccontano la storia della Resistenza (e dell’Italia del dopoguerra) attraverso i fumetti, stampati per iniziativa di cinque Istituti per la storia della Resistenza lombardi: oltre a Ilsreco di Lodi, Fondazione Memoria di Milano, Isrec di Bergamo, Imsc di Mantova, Issrec di Sondrio, che li esporranno nei prossimi mesi.
In sede lodigiana, la mostra è proposta da Comune di Lodi, Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Ilsreco), Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) Comitato provinciale di Lodi, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi: un approccio alla storia innovativo e stimolante per incontrare l’interesse delle giovani generazioni.
La mostra sarà inaugurata venerdì 19 aprile 2024, alle ore 18.00, nella sala Granata presso la Biblioteca Comunale Laudense; interverrà il curatore, Pier Luigi Gaspa, con Laura Tagliaferri (vicesindaca del Comune di Lodi), Laura Coci (Ilsreco), Roberto Nalbone (Anpi).
Per la sua valenza storica, l’evento rappresenta un’opportunità formativa per le e i docenti che vi prenderanno parte, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La mostra sarà visitabile presso la Biblioteca Comunale Laudense dal martedì al sabato dalle ore 9,15 alle ore 18,15 dal 20 aprile al 9 maggio 2024. Le scuole sono invitate!

Pier Luigi Gaspa

Biologo prestato al fumetto e mai restituito, in ambito editoriale collabora dal 1987 con diverse case editrici del settore, traducendo alcuni fra i più grandi personaggi del mondo del fumetto (da Topolino a Flash Gordon, da Conan il barbaro ai supereroi Marvel e DC). Dal 1994 al 2008, per il laboratorio Cinema, Audiovisivi e Fumetto di Pistoia ha tenuto corsi di cinema di animazione e fumetto e informatica creativa per le scuole di ogni ordine e grado della città. Con la Mediateca Regionale Toscana ha tenuto diversi corsi di cinema e realizzato alcuni cortometraggi insieme alla regista Maria Luisa Carretto. Ottenuta la qualifica di progettista di media per la teleformazione, fra il 2000 e il 2001 ha collaborato con il Laboratorio di Comunicazione Multimediale dell'Università di Siena. Attualmente, collabora con Lucca Comics & Games e altre manifestazioni del fumetto curando mostre espositive e cicli di incontri culturali, e si interessa dell'uso del medium fumetto come strumento di comunicazione e di divulgazione, in particolare della scienza. Suoi scritti sono apparsi in diverse riviste e pubblicazioni e, fra gli altri, ha scritto con Giulio Giorello il volume La scienza fra le nuvole (2007, Raffaello Cortina Editore), e con Luciano Niccolai Per la Libertà, la Resistenza nel fumetto (2009, Settegiorni Editore).