Home  /  Urp / Notizie in breve / 2024 / Marzo / Verso la costruzione del Piano della salute locale

Verso la costruzione del Piano della salute locale

Viviamo in un periodo storico in cui la questione della salute è al centro dei bisogni dei cittadini e all’attenzione delle istituzioni. La pandemia da Covid-19 ha lasciato strascichi pesanti sia sulle persone sia sulle strutture sanitarie, sia sulle organizzazioni afferenti al sistema sanitario.
Il Sindaco di Lodi, anche nel ruolo di Presidente del Distretto Alto Lodigiano, in relazione alle responsabilità di salute pubblica che gli competono, ha la necessità di governare le attese della popolazione, espresse e inespresse, dando risposte di senso ai cittadini e contemporaneamente ha il dovere di avanzare proposte di collaborazione con ASST e ATS Città Metropolitana di Milano, nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità.
Per questi motivi riteniamo importante condividere con ATS e ASST una serie di conoscenze che permettano di avere contezza dello stato di benessere della popolazione di Lodi e del Distretto Alto Lodigiano. L’obiettivo di medio periodo è la definizione di un “Piano della Salute Locale” della città di Lodi, inteso come la conoscenza delle determinanti sanitarie e sociali, insieme agli interventi sanitari, sociali e ambientali necessari per migliorare la cura e la salute della popolazione.

Leggi il piano in allegato:


Ultima Modifica: 29/03/2024