Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2023 / Dicembre / Concorso "POESIA per l'UMANITÀ" 2023/2024

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

L’Associazione PATTO-ODV ha bandito un concorso aperto gratuitamente a tutti i giovani di età 14-19 anni, quindi anche agli studenti della scuola secondaria di secondo grado nel corso dell’anno scolastico 2023-24.

L'iniziativa è stata promossa nell’ambito del territorio provinciale e delle province lombarde di Pavia, Cremona, Mantova, tramite le Amministrazioni locali, gli Assessorati alla Cultura, gli Uffici scolastici provinciali, gli Uffici Scuola diocesani, i Dirigenti scolastici e Docenti di riferimento degli istituti di istruzione secondaria di II grado dei territori interessati.

Il concorso è alla sua seconda edizione. L’oggetto del concorso di quest’anno è una poesia sul tema dell’umanità, del rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo, dell’eguaglianza, della giustizia, come premessa della pace e dello sviluppo solidale delle persone e dei popoli.

La cerimonia di premiazione è prevista per Domenica 19 Maggio 2024 alle  ore 15.00. presso la sala Granata della Biblioteca Laudense, in via Solferino 72.

I vincitori, all’atto della premiazione, saranno invitati a scegliere un progetto umanitario, tra quelli sostenuti localmente dall’Associazione P.A.T.T.O. – ODV, a cui l’Associazione destinerà una donazione straordinaria.

Le poesie premiate e segnalate dalla giuria saranno pubblicate in una raccolta.